Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Metafisica Concreta di Giovanni Maria Sacco

La mostra fotografica, dal 15 novembre presso Still Fotografia di Milano, presenta in anteprima 30 immagini tratte dalla nuova pubblicazione Metafisica Concreta di Giovanni Maria Sacco (edizione Contrasto): fotografie in bianco e nero, essenziali e nude, che raffigurano luoghi e architetture protagonisti della ricerca decennale del fotografo, il quale indaga oltre l’apparenza della realtà. Il percorso espositivo della mostra - che proseguirà fino al 31 gennaio 2025 - si compone di un corpus di immagini che ripercorrono un lungo periodo di ricerca di Giovanni Maria Sacco (Roma, 1954) intorno al concetto dello studio d’insieme di tutte le cose che esistono (l’essere).

Lo studio ha come nucleo centrale luoghi, paesaggi e architetture con cui la macchina fotografica di Sacco stabilisce un legame sotteso, “restituendo una sintesi raffinata tra il pensare metafisico e il saper vedere oltre la realtà per come appare. Mi piace pensare che ogni fotografia sia una scena che testimonia un legame di appartenenza al tutto”, come scrive nell’introduzione del libro la curatrice Benedetta Donato.

Un itinerario che documenta territori e opere come Borgo Schirò (Palermo), il Cretto di Burri a Gibellina Nuova, la Piramide del 38° Parallelo di Motta d’Affermo (Messina). Ma anche Livorno, La Scarzuola, Modena, Cesenatico e Torino; e ancora Tresigallo, Altivole, Varigotti, Latina, Roma, Bomarzo, Tirrenia e molti altri luoghi, soggetti di quella concretezza architettonica e metafisica che permette al fotografo di offrire “un’immagine della realtà trascendente e delle emozioni che essa suscita in me, e forse anche in voi: straniamento, mistero, bellezza, armonia”.

Una riflessione teorica sulla natura delle cose, che evoca una meditazione sull’atto stesso del vedere. A fianco di una narrazione coerente e lineare, in cui la composizione è studiata e in perfetto equilibrio, Sacco delinea un chiaro percorso di intenzioni, lasciando emergere il suo personale sentimento autoriale grazie a un bianco e nero e a un contrasto studiato e controllato fin nei minimi particolari.

La mostra accompagna l’uscita del libro Metafisica Concreta (146 pagine, 102 immagini) pubblicato da Contrasto, con testi di Benedetta Donato, Flavia Concina e Giovanni Maria Sacco. All’opening di giovedì 14 novembre presso Still Fotografia interverranno Giovanni Maria Sacco, per la firma delle copie del libro, e la curatrice Benedetta Donato.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.stillfotografia.it

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 15/11/2024   al   31/01/2025
Regione   Lombardia
Città:   Milano
www.stillfoto

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 22226363[41677]