Il concorso fotografico a tema botanico è aperto a tutti e le proposte dovranno pervenire entro il 17 marzo 2024.
Tema
La foto deve raffigurare una pianta spontanea nativa della flora italiana o, analogamente, un ambiente naturale o semi-naturale, dove sia comunque ben riconoscibile una specie vegetale nativa della flora italiana.
Come si svolge il concorso
La commissione di valutazione selezionerà al massimo 30 foto che saranno caricate il 3 aprile 2024 in un apposito album denominato Concorso fotografico Fi/oTO 2024, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Orto e Museo Botanico (https://www.facebook.com/OrtoBotUnipi/) e saranno caricate singolarmente sull’account Instagram (@ortobotanicopisa). Tra queste foto, risulterà vincitrice quella che raccoglierà il maggior numero di apprezzamenti (like e “cuoricini”), entro le ore 10:00 del 12 maggio 2024.
A partire dal 3 aprile 2024 sarà allestita all’interno del Museo Botanico la mostra che espone le 30 foto selezionate dalla Commissione, che potranno essere “votate” dai visitatori dell’Orto e Museo Botanico a cui verrà consegnata una scheda da depositare in una urna posta all’entrata del Museo Botanico. Tra le foto selezionate risulterà vincitrice quella che raccoglierà il maggior numero di voti entro le ore 10:00 del 12 maggio 2024.
Premi e menzioni speciali
1. Il primo classificato riceverà in premio un buono da 300 euro, il secondo classificato un buono da 150 euro e il terzo da 50 euro, da utilizzare presso il Bookshop dell’Orto e Museo Botanico. Tutti i buoni dovranno essere utilizzati entro il 2024.
2. Le dodici foto più votate in base alla procedura di cui all’Articolo 4 saranno utilizzate per il calendario 2025 dell’Orto e Museo Botanico di Pisa. Agli autori degli scatti sarà consegnata entro il mese di dicembre 2024 una copia del calendario 2025 dell’Orto e Museo Botanico di Pisa.
3. La Commissione potrà, inoltre, a proprio insindacabile giudizio, assegnare, all’interno delle 30 ritenute maggiormente meritevoli, le seguenti “menzioni speciali”:
a) “Migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Primaria”;
b) “Migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Superiore di Primo Grado”;
c) “Migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Superiore di Secondo Grado”;
d) “Migliore scatto di una pianta appartenente alla flora toscana”;
e) “Migliore scatto di particolare interesse botanico”;
f) “Scatto con il punto di vista più originale”.
4. Nel caso di menzioni speciali assegnate a un alunno, la sua classe avrà diritto a una visita guidata o a un laboratorio didattico gratuito all’Orto e Museo Botanico.
5. La presentazione delle 30 foto selezionate dalla Commissione, la consegna delle menzioni speciali e la contestuale premiazione della foto vincitrice, avverrà presso l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa il 18 maggio 2024, giornata nella quale si celebra a livello internazionale il Fascination of Plants Day.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.