Si svolgerà a Lodi, dal 19 al 22 maggio, il Festival della Fotografia Etica, un evento unico nel suo genere perché interamente dedicato al complesso rapporto tra tra etica, comunicazione e fotografia.
Si tratta di un tema particolarmente interessante, più che mai attuale, su cui sono stati scritti fiumi di libri (uno su tutti quello di Susan Sontag intitolato “Davanti al dolore degli altri”), che in questi giorni è tornato prepotentemente alla ribalta in occasione della pubblicazione delle fotografie di Paul Hansen (qui la foto) , di Olivier Laban-Mattel (qui la foto) e della vicenda di Bin Laden. L’interrogativo che segue questi eventi è sempre lo stesso: è opportuno pubblicare foto che mostrano e raccontano il dolore altrui?
Il Festival della Fotografia Etica nasce da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere: non esistono, né in ambito nazionale né internazionale, festival fotografici dedicati all’approfondimento della relazione tra etica, comunicazione e fotografia.
La manifestazione intende approfondire contenuti di
grande rilevanza etica attraverso la fotografia, promuovendo la stessa a
strumento di conoscenza e di approfondimento con modalità e
declinazioni differenti.
Il Festival valorizza in una sua sezione
specifica la comunicazione fotografica delle ONG ospitando un’area alle
mostre da esse commissionate e promosse.
L’edizione 2011 si svolgerà a Lodi dal 19 al 22 maggio e proporrà mostre, videoproiezioni, dibattiti, incontri, workshop e letture portfolio.
Il tema principale delle mostre fotografiche sarà l’esplorazione del dolore umano psicologico o fisico.
Le
quattro serate saranno invece dedicate a videoproiezioni di lavori
effettuati da photo-collectives, gruppi di fotografi professionisti
indipendenti, su tematiche di forte contenuto etico.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.