Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

“Ucraina” di Stefano Rosselli

Nobile Agency presenta la mostra “UCRAINA”, oltre 60 scatti a colori di Stefano Rosselli che raccontano la quotidianità di chi “rimane”, tra gli strazi della guerra, e indirettamente parla alle generazioni future.

Dall’8 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, al Memoriale della Shoah di Milano, sarà esposta la mostra “Ucraina”, lavoro realizzato dal fotografo Stefano Rosselli nei tre viaggi organizzati da febbraio 2023 nel Paese dilaniato dalla guerra.

La mostra “Ucraina”, sotto la curatela di Maria Vittoria Baravelli, è la trasposizione espositiva del libro omonimo edito da Feltrinelli con fotografie di Stefano Rosselli e testi di Massimo Recalcati.

La mostra presenta due sezioni.
 Nella parte del Memoriale, lungo il corridoio parallelo al Binario 21, sarà esposta una selezione di 18 fotografie che dipingono un mondo offeso, dilaniato. Un mondo che non ha bisogno di volti e proprio per questo rappresenta una guerra assoluta, di tutti, in ogni parte del pianeta.
 La sala espositiva, invece, racconta con 45 scatti i tanti volti della guerra, li setaccia e li documenta. Racconta dei civili e dei soldati. Di chi parte e di chi non ha più niente da perdere. Sono fotografie che, pur portandola inevitabilmente con sé, non indagano la morte, ma scelgono la vita di chi sopravvive e continua a vivere a contatto con la guerra. Un bacio a un corpo freddo. Un uomo che guarda fuori dalla finestra di un edificio sventrato. L’erba alta in un campetto di pallone, cresciuta perché lì hanno messo le mine. Ma anche un bambino che ha cercato di salvare il suo gatto, e una mamma senza nome che nonostante i bombardamenti all’orizzonte pettina fiduciosamente il figlio, come se non volesse farsi prendere alla sprovvista.

“La voglia di normalità porta l’uomo a cercare anche dove sembra impossibile, momenti di serenità, perché fortunatamente la vita prevale sempre sulla morte”. Stefano Rosselli, fotografo.

dall’8 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, al Memoriale della Shoah di Milano

PROVAPROVA
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.facebook.com/photo.php?fbid=635734995431622&set=a.54

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Mostre
Quando:   dal 08/11/2023   al   07/01/2024
Regione   si
Città:   Milano
www.facebook.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2025 www.reflexlist.com | Pagine visitate: '[]