Contatti
Archivio Mostre ed Eventi | Mostre ed Eventi | Corsi / Workshop
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Ragusa Foto Festival

Dal 30 agosto al 30 settembre 2024, torna a Ibla, antico quartiere di Ragusa patrimonio UNESCO, il Ragusa Foto Festival, dedicato ai vari linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione dei giovani talenti. Diretto da Stefania Paxhia e con la direzione artistica di Massimo Siragusa, il festival avrà il suo culmine nel weekend dal 30 agosto al 1° settembre, con inaugurazioni delle mostre, premiazioni, letture portfolio e talk.

Il tema della dodicesima edizione è "Prendersi una pausa". Ispirato alle parole di Salvatore Quasimodo, "Ogni pausa è cielo in cui mi perdo", il festival invita a prendersi una tregua dalla frenesia della modernità per esplorare nuovi orizzonti e riflettere.

Le mostre

Le mostre del Ragusa Foto Festival 2024 si terranno tra Palazzo Cosentini, Palazzo La Rocca, la Chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri e il Giardino Ibleo. Esporranno sia autori affermati come Ferdinando Scianna con "Dormire, forse sognare" e Mario Cresci, che, novità di questa edizione, ha creato un progetto in residenza artistica, sia giovani talenti. Tra le opere, si potranno ammirare "Tombola" di Antonio Biasiucci e Mimmo Paladino e "Isola" di Simona Ghizzoni.

Oltre al progetto di Cresci, il Ragusa Foto Festival 2024 presenta due progetti inediti dedicati alla Sicilia: quello di Loredana Nemes e quello di Umberto Coa, realizzato con Massimiliano Macaluso. Luca Campigotto, fotografo veneziano che ha fatto del viaggio la sua poetica, espone "Waterviews", Marco Zanta "This is the way it is", Angelo Raffaele Turetta "Cronache dalla Finzione", e Viola Pantano "Anemos".

Il festival include mostre collettive come "Memoria Iblea" a cura di Alfredo Corrao, e "Editoria Indipendente. Identità e innovazione" con 25 case editrici indipendenti. Saranno esposti anche i finalisti delle letture portfolio del 2023: Alessandro Cristofoletti con "Uniti da ciò che separa", Ciro Battiloro con "Le Petit Souffle", e Claire Power con "La montagna".

 

Ragusa Foto Festival: non solo mostre

Il Festival presenterà anche tante altre iniziative. Di seguito una breve sintesi.

Seminari

  • “Cinema e fotografia in dialogo” con Angelo Turetta e Danilo Armione docente e critico di cinema (31 agosto);
  • presentazione dei libri degli autori Irene Alison, Carmelo Nicosia, Annette Schreyer (1 settembre);
  • “L'occhio del pollo. Il futuro della fotografia nell'epoca dell'intelligenza artificiale” con Michele Smargiassi (21 settembre).

Workshop "Rallentare lo sguardo, cercare la meraviglia" (29-31 agosto)
- Guidato dal fotografo Angelo Raffaele Turetta, i partecipanti realizzeranno un racconto fotografico su Ragusa e i suoi abitanti. Il progetto migliore sarà pubblicato in una fanzine di Phaos Edizioni.

Letture Portfolio (31 agosto - 1 settembre)
- Prenotabili [qui], con la possibilità di concorrere per il Premio Miglior Portfolio 2024: 500 euro e l’opportunità di esporre alla prossima edizione del festival.

Young Photographers from Italian Academies, YPIA #4
- Annuncio dei finalisti e vincitori. Le opere dei 4 vincitori saranno esposte dal 29 settembre al 29 ottobre 2024.

Corner dedicato ai libri
- Nel Giardino Ibleo di Ibla, all’ingresso dell’Antico Convento, curato da Zaziebooks di Paolo Contino, partner culturale del festival. Una delle poche librerie in Italia dedicate alla fotografia contemporanea, con sede a Modica.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori
www.ragusafotofestival.com/#ed12

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD


Eventi
Quando:   dal 30/08/2024   al   30/09/2024
Regione   Sicilia
Città:   Ragusa
www.ragusafot

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2025 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 165251[165228]