Senigallia, "Città della Fotografia", continua a omaggiare Mario Giacomelli. Un’ala del Palazzo del Duca è stata dedicata a un’esposizione permanente delle sue opere, donate negli anni ’90 dallo stesso Giacomelli.
La mostra, curata in collaborazione con gli archivi Giacomelli, presenta circa 80 fotografie che raccontano l’universo artistico del fotografo. Non è una semplice retrospettiva, ma un'esposizione che mette in luce i temi e le suggestioni della sua poetica. Giacomelli, profondamente legato alla sua terra, ha saputo superare i confini geografici con una fotografia innovativa e sperimentale, capace di trasformare il particolare in universale.
Accanto alla collezione permanente, al Palazzetto Baviera si tiene la mostra temporanea "Le realtà del Sogno", dedicata al Gruppo Misa, un importante laboratorio di idee fondato da Giuseppe Cavalli, a cui Giacomelli partecipò brevemente. Sono esposte opere di Giacomelli, Ferroni, e Cavalli, insieme a quelle dei loro discepoli, evidenziando le diverse poetiche e tecniche sviluppate in quel contesto.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.