Concorso fotografico “RIFLETTI L´ACQUA“
Il concorso ha come tema l’ACQUA vista nelle sue diverse forme, espressioni, colori, ambientazioni, al fine di valorizzare la più preziosa tra le risorse naturali, il suo valore, la sua relazione con l’uomo e l’ambiente, oppure la sua completa assenza.
Durante tutti questi anni di svariati progetti e viaggi in Indocina (ed altrove) ci ritroviamo ripetutamente meravigliati di quanto l’acqua sia e rimanga un bene ed un diritto irrinunciabile per tutti ma che ancora troppo spesso, malgrado i grandi sforzi, in molti luoghi rimanga ancora un grosso problema perché esageratamente inquinata, molto sporca oppure del tutto assente.
Il concorso è aperto a tutti gli interessati, persone munite di invidiabili obiettivi o semplicemente di mitiche usa e getta, a coloro che vogliono fermarsi a riflettere ed immortalare qualsiasi situazione relativa all’acqua.
Il tema proposto per questo concorso fotografico è, quindi, molto vasto e diversamente interpretabile; quello che ci auguriamo è che possa farci nuovamente ricordare la ricchezza, la forza ed il fascino che l’acqua racchiude.
TROVI IL CONCORSO ANCHE SU FACEBOOK! CERCALO TRA I NOSTRI EVENTI!
REGOLAMENTO
1. Espérance ACTI, associazione umanitaria che opera in Indocina, organizza il presente concorso fotografico con soggetto principale l’acqua.
2. Il concorso ha come tema l’acqua vista nelle sue diverse forme, espressioni, colori, ambientazioni, al fine di valorizzare la più preziosa tra le risorse naturali, il suo valore, la sua relazione con l’uomo e l’ambiente oppure descriverne l’assenza.
3. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutte le persone che invieranno le proprie fotografie via posta elettronica all’indirizzo concorso@esperance-acti.org secondo il presente regolamento.
Sono esclusi i collaboratori coinvolti nella giuria.
4. Le fotografie devono pervenire sotto forma di file digitali (comprese fotografie analogiche digitalizzate), in formato .jpg, di buona qualità. Sono concesse piccole correzioni in post produzione. L’invio delle immagini può avvenire solo via posta elettronica, non oltre il
20 novembre 2011.
5. Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 fotografie ed esse devono essere contrassegnate come indicato di seguito:
. cognome
. nome
. numero progressivo (da 1 a 3)
Esempio: Rossi Mario 1 / Rossi Mario 2 / Rossi Mario 3
Sarà possibile inserire il titolo dell’opera nella e-mail di iscrizione.
6. Il messaggio che accompagnerà le fotografie dovrà riportare le seguenti informazioni:
. nome e cognome del partecipante
. indirizzo
. nome della fotografia (come indicato al punto 5.) e titolo dell’opera
7. L’autore è responsabile delle proprie opere e partecipando al concorso dichiara di possederne i diritti legali.
8. Al termine del concorso, Espérance ACTI pubblicherà sul proprio sito, per un periodo determinato, un catalogo multimediale con le immagini ricevute, citando l’autore ed il titolo di ogni opera. Per il futuro l’associazione si riserva la possibilità di chiedere agli autori, la disponibilità di utilizzare le immagini per eventuali situazioni che coinvolgeranno esclusivamente la stessa.
9. La giuria selezionerà le opere meritevoli secondo il proprio giudizio tecnico e culturale e si occuperà di informare, in un tempo breve, via posta elettronica, i primi tre vincitori. Le fotografie saranno sottoposte ad una giuria scelta esclusivamente per l’occasione, che vedrà presente la fotografa Luana Rossi (www.luanarossi.ch), l’illustratore grafico Michele Carobbio (www.madball.ch), il fotografo Reto Albertalli (www.retoalbertalli.com) e i membri di Espérance ACTI.
10. Il premio, in questo contesto, è bello che sia solidale! Per i primi tre classificati del concorso sarà, per ciascuno, un pozzo a lui dedicato che verrà costruito nel Sud del Vietnam, offerto da Espérance ACTI.
Le fotografie dei pozzi-premio saranno inviate via posta elettronica, direttamente ai vincitori.
11. La premiazione dei tre vincitori avverrà durante il concerto benefico Espérance in Musica che, arrivato alla sua ottava edizione, si terrà sabato 17 dicembre presso il Palapenz di Chiasso.
Vedi www.esperanceinmusica.org
La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione del presente regolamento.
Che vinca il migliore!
Espérance ACTI
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatoriwww.esperance-acti.org
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.