Ha preso il via il 22 novembre la prima edizione del “PON Photography Award 2011”, il concorso fotografico rivolto agli studenti universitari degli Atenei delle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), il concorso intende sensibilizzare i futuri protagonisti del nostro sistema produttivo e intellettuale sul tema delle infrastrutture, della logistica e dei trasporti delle merci.
L'evento è organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali, in qualità di Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale (PON) Reti e Mobilità 2007-2013. La fotografia come strumento diretto e immediato per raccontare l’importanza nella vita di tutti i giorni della rete dei trasporti e del sistema di movimentazione delle merci. Uno scatto per aprire lo sguardo su un settore, quello della logistica, che contribuisce per il 7,6% al PIL nazionale ed è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale delle regioni meridionali nei prossimi anni.
Le foto – una per partecipante in formato jpeg - potranno essere
inviate fino al 22 gennaio e per partecipare sarà sufficiente compilare
il modulo di iscrizione sul sito www.catturailmovimento.it.
Tutte le immagini - a colori o in bianco e nero, ma senza alcun
utilizzo di tecniche di fotomontaggio, doppia esposizione, o ritocchi di
alcun genere - dovranno ritrarre luoghi e soggetti delle quattro
regioni Obiettivo Convergenza, pena l’esclusione dal concorso.
Nel mese successivo alla chiusura della selezione, tutte le foto pervenute saranno valutate da una prestigiosa giuria, presieduta dalla photo editor Giovanna Calvenzi e composta dal direttore di Domus Joseph Grima, dal fotografo di architettura Moreno Maggi, dal direttore didattico dell’ISFCI di Roma Maurizio Valdarnini e dal responsabile della redazione fotografica dell’Associated Press Italia Domenico Stinellis.
Entro il 23 febbraio saranno proclamati i cinque vincitori, che si aggiudicheranno un montepremi complessivo di 10.000 euro così suddiviso:
- 1° classificato: una fotocamera digitale reflex e la partecipazione, con volo e alloggio inclusi, a un Photography Workshop a New York City (valore complessivo di 4.500 euro).
- 2° classificato: una fotocamera digitale reflex e la partecipazione a un Photography Workshop in una capitale europea, con volo e alloggio inclusi (valore complessivo di 2.500 euro).
- 3° classificato: una fotocamera digitale reflex e la partecipazione a un Photography Workshop a Roma, con volo e alloggio inclusi (valore complessivo di 1.500 euro).
- 4° classificato: una fotocamera digitale reflex del valore di 900 euro.
- 5° classificato: una fotocamera digitale reflex del valore di 600 euro.
Per ognuna delle quattro regioni Obiettivo Convergenza la Giuria
selezionerà 20 fotografie da pubblicare sul catalogo, che ospiterà anche
una sezione “Fuori Concorso”, ideata per raccogliere le immagini di
tutti coloro che, pur non possedendo i requisiti richiesti per la
partecipazione, vogliano comunque inviare una loro personale suggestione
sul tema dell’iniziativa.
Per questa sezione, il voto on line dei frequentatori del sito www.catturailmovimento.it selezionerà una foto vincitrice, che sarà premiata con una fotocamera digitale reflex del valore di 500 euro.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.