CONCORSO FOTOGRAFICO: “Il diritto del più forte”
La Camera Chiara è la rubrica fotografica del blog ludico-letterario asterischi.it e ha come unico scopo quello di dare risalto ad Artisti emergenti. Verranno promossi e pubblicizzati sei concorsi su vari temi, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica, distribuiti nei successivi mesi: i primi Tre classificati di ciascun concorso avranno la possibilità di dare enorme visibilità alle proprie opere tramite il Blog asterischi.it e successivamente verrà allestita una mostra fotografica con i vincitori di ciascun mese. Tale evento sarà alla fine del ciclo e totalmente organizzando e pubblicizzato da asterischi.it. Inoltre la foto Prima Classificata sarà alla base di un Concorso di scrittura creativa Online che consisterà nell’inventare un racconto breve a interpretazione dello scatto. Tale concorso darà enorme visibilità all’artista vincitore e sarà di grande stimolo creativo.
- INFO, BANDO E REGOLAMENTO: http://asterischi.it/lacamerachiara
-
EMAIL: lacamerachiara.asterischi@gmail.com
TEMA 5° CONCORSO FOTOGRAFICO:
Ci sono dei conflitti che non muoiono mai, ma si riproducono incessamente su altre scale e altri mondi. A tutti i livelli e da sempre il piccolo continua a perdere il duello con il grande. Quando il grande è annichilito dal mercato non perde, ma fa i bagagli e va altrove. Il piccolo invece non ha alternative, quindi deve restare, che sia l’artigiano di provincia o l’operaio di Termini che ha visto la Fiat scivolare via.
Vi proponiamo di offrirci scatti che svelino l’eterna contraddizione tra chi il diritto di esercitare la propria forza nel mercato o nella vita ce l’ha quasi acquisito di natura e lo esercita come una clava sull’esistente e chi invece subisce quotidianamente il dolore di questo martellamento sulla propria esistenza. Un modus operandi che poi si declina a vario titolo anche in tutti i rapporti sociali dove la robustezza del pensiero dominante fagocita ed espelle chi ne vive fuori o ai margini.
L’artista ritrarrà l’attuale mondo del lavoro in tutti gli aspetti che lo costituiscono: le grandi multinazionali che divorano il mercato, le fabbriche di qualsivoglia settore fuggite altrove, gli operai lasciati nella miseria, il numero spropositato di centri commerciali sparsi sul territorio. In opposizione sono quasi scomparse le piccole botteghe di città o di paese, il piccolo negoziante, l’antico artigiano. In aggiunta il mercato del lavoro è mal regolato e precario. Questo quadro generale destabilizzante consegna nelle mani del “Più forte” tutti i diritti e i privilegi, umiliando e derubando il “Più debole”.
-
INFO, BANDO E REGOLAMENTO: http://asterischi.it/lacamerachiara
- EMAIL: lacamerachiara.asterischi@gmail.com
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.