“Verso e RiScatto“
L´organizzazione di Volontariato TerradiConfine, costituita da giovani e operante a Napoli Est (nel quartiere di Ponticelli abbiamo aperto un centro giovanile completamente autogestito e autofinanziato), lavora per portare ARTE, CULTURA e politiche GIOVANILI a NAPOLI EST.DA OGGI DIAMO IL VIA AL CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO che premierà i giovani che si saranno fatti valere nelle sezioni di Poesie, Racconti, Disegni (o dipinti) e fotografie, sul tema del RISCATTO. Nonostante TerradiConfine non disponga di fondi pubblici, il concorso avrà un montepremi totale di 300€ arricchito dall’occasione unica di avere accesso all´archivio corrente artisti napoletani "Ar.C.A.Na" gestito dal collettivo "URTO" all´interno del "PAN - Palazzo delle Arti Napoli".
L´archiviazione del materiale dell´artista consiste nella realizzazione di un portfolio cartaceo e digitale, consultabile sia online che presso la sala archivio del museo PAN.
Un’opportunità per dare visibilità al proprio talento all´interno del mondo dell´arte contemporanea campana. Infatti l´archivio generato da "Ar.C.A.Na." conta molti artisti campani e serve, oltre ad essere consultato da curatori, galleristi e da tutti gli addetti ai lavori, anche al collettivo per scegliere artisti per la programmazione espositiva 2012 del museo.
"Verso e RiScatto" vuole essere terreno di riflessione e confronto costruttivo, facendo delle parole e delle immagini strumenti di espressione di un´idea carica di dinamismo e coraggio quale è quella del Riscatto. Un tema che appartiene alle storie di rinascita quotidiana così come alle storie di denuncia. Il riscatto dei vedenti contro gli indifferenti, il riscatto come integrità morale e dignità in una società in cui l´evasione e la corruzione sono preferite all´onestà del sacrificio; il riscatto come rivalsa sociale, il riscatto come opportunità, come cultura ed istruzione che emancipano e rimuovono gli ostacoli economici e sociali alla realizzazione piena dell´individuo. E ancora, il riscatto appartiene alla storia delle insurrezioni, alle storie dei partigiani e della resistenza ed è dal riscatto che nasce la nostra Costituzione. Occorre un’eruzione di passione da parte dei giovani dell’area Est di Napoli per riconsolidare quest´idea ed evadere dallo sconforto e dal disinteresse, con la speranza che questa breve occasione diventi uno spunto per tornare a riflettere e concepire un nuovo modo di esprimere sé stessi a beneficio dell´arte e della collettività.
"Devi imparare a gridare e protestare, proprio come hai imparato a camminare e parlare. Piangere davanti agli insulti è come chiederne ancora" - Fatima Mernissi, La terrazza proibita.
Bando completo su http://www.terradiconfine.napoli.it/le-nostre-attivita/verso-e-riscatto email: info.terradiconfine@gmail.com
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.