Isola del Postino (Isola di Procida)
“Isola del Postino”.
La Pro Loco di Procida e l’UNPLI Napoli, nell’ambito della manifestazione “Isola del Postino”, bandiscono i seguenti concorsi multiartistici:
- Concorso Fotografico “Procida, un set alla luce del sole”
- Concorso Fotografico “Italia, un sogno lungo un viaggio”
- Concorso video “Italia, terra di ciak”
- Concorso di cortometraggi “Cinemamente”
- Concorso Letterario “I suoni dell´isola” quest’anno dedicato al legame “d’amore” tra “Massimo Troisi, Procida ed il film “Il Postino”
L’Italia è una terra straordinaria ricca di borghi, paesaggi, piazze, vicoli, architetture tipiche, antichi mestieri, che hanno da sempre incantato ed ispirato registi, artisti, scrittori, poeti, i quali hanno raccontato nelle loro opere questi luoghi unici e li hanno resi celebri in tutto il mondo.
Con l’Isola del Postino si intende rinnovare ed affermare il legame indissolubile che lega l’Italia al cinema, alla letteratura, alla poesia, alla fotografia, alla pittura ed all’arte in genere.
Un progetto che nasce a Procida, l’isola scelta come set dal mai troppo compianto Massimo Troisi per la sua ultima fatica cinematografica “Il Postino”.
Un capolavoro senza tempo che ancora oggi emoziona e coinvolge in ogni angolo del pianeta; un film che dal 1994 continua a tenere vivo il ricordo di Troisi ed a diffondere un’immagine positiva di Procida e dell’Italia all’estero. Dalla messa in onda del film, l’isola ha avuto una notorietà straordinaria facendo registrare una crescita esponenziale, in pochissimi anni, degli arrivi e delle presenze turistiche.
“Il Postino” è stato ed è un eccezionale moltiplicatore di risorse: ancora oggi si parla e si scrive di Procida come ”Isola del Postino”. Un film che ha fatto crescere negli anni non solo il numero dei turisti, ma anche quello dei servizi giornalistici e delle produzioni cine-televisive che hanno utilizzato Procida come location. “Il Postino”, in Italia, è stato uno dei primissimi esempi di movietourism, cioè di quel particolare segmento turistico legato al cinema, dove i turisti scelgono una destinazione suggestionati dalle immagini viste sul piccolo o grande schermo.
Ecco il perché del nome della manifestazione !
L’Isola del Postino, attraverso il cinema, la fotografia e la poesia, vuole promuovere la cultura e la memoria dei luoghi ed incentivare il turismo ecosostenibile, non invasivo, legato alla valorizzazione dell’immenso patrimonio materiale ed immateriale di cui la Penisola è ricca.
Un progetto aperto alla collaborazione di Enti Pubblici, privati, associazioni, liberi professionisti, in qualità di partner e/o organizzatori.
Sezione Fotografia e Video
Il concorso fotografico e video hanno l’intento di “raccontare”
l’Italia, esaltando il patrimonio materiale, immateriale ed umano da cui
l’arte trae ispirazione. I partecipanti saranno liberi di ritrarre
luoghi, sensazioni, emozioni, eventi tradizionali, antichi mestieri,
persone, che meglio interpretano, secondo le proprie inclinazioni
artistiche, le suggestioni cinematografiche e letterarie di un luogo,
l’identità e la cultura dei suoi abitanti: location ideali per un film,
uno spot, una fiction.
isoladelpostino@gmail.com
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.