Concorso fotografico “Corsa alla terra nelle aree fragili” - Edizione 2013
Nell’ambito del convegno “Corsa alla terra verso le aree fragili dell'Italia? Alla ricerca di cibo, acqua ed energia nell'era
della scarsità” (Rovigo, 16 marzo 2013) è indetto il concorso fotografico a tema: “Corsa alla terra nelle aree fragili”
TEMA
Negli ultimi anni il tema del “landgrabbing” ha acquisito una rilevanza crescente, a causa delle sue spesso devastanti conseguenze ambientali e sociali. Tale fenomeno si sta manifestando anche in Italia? Vi è, nelle zone più marginali del nostro Paese, una corsa alla terra, ossia una nuova e più vigorosa richiesta di terra per una varietà di usi?
Sembra di assistere, infatti, ad una corsa alla terra animata da un coacervo di spinte positive e negative. Ricerca di terra per coltivare piante dedicate alla produzione di energia oppure per sviluppare le infrastrutture. Attenzione alla terra nei progetti di riconversione al biologico oppure ambigue richieste di terreni per smaltire sottoprodotti della depurazione.
Tentativi di creare un azionariato collettivo/diffuso della terra con lo scopo di ricavarne comunque un utile oppure uno strisciante processo di concentrazione della proprietà nelle mani di grandi proprietari se non addirittura di multinazionali. Necessità di terreni agricoli per i bacini di laminazione in caso di piene o per essere riempiti d'acqua a scopo idroelettrico. Riconversioni a bosco amate e odiate allo stesso tempo.
Qualunque sia il fine di questa corsa alla terra, non avviene per motivazioni romantiche o bucoliche, ma riguarda i beni
essenziali per la nostra sopravvivenza, in particolare cibo, acqua ed energia. Si tratta di beni che l'Italia in buona misura importa da varie parti del mondo, ma che potrebbero essere ricercati sempre più sul territorio nazionale a causa di una crescente scarsità generale. Da ciò anche la spinta a rivalorizzare terreni semiabbandonati o pensati come risorse preziose da conservare per le generazioni future.
Il concorso fotografico si propone, quindi, di documentare la corsa alla terra in Italia tramite racconti fotografici di storie esemplificative di questo ampio e variegato fenomeno.
Ogni Partecipante può presentare fino ad un massimo di 15 opere. La quota di iscrizione è di euro 15.
Saranno assegnati tre premi:
Primo premio: buono acquisto del valore di 200 euro da utilizzare in una Bottega del Commercio Equo e solidale + abbonamento rivista “Valori” + rivista fotografica (a scelta fra: Gente di Fotografia, Private Photoreview o una della serie fotografia.it)
Secondo premio: buono acquisto del valore di 100 euro da utilizzare in una Bottega del Commercio Equo e
solidale + abbonamento rivista “Valori” + rivista fotografica (a scelta fra: Gente di Fotografia, Private Photoreview o una della serie fotografia.it)
Terzo premio: week-end a mezza pensione presso l'azienda agricola La Costigliola (www.lacostigliola.org) + abbonamento rivista “Valori” + rivista fotografica (a scelta fra: Gente di Fotografia, Private Photoreview o una della serie fotografia.it)
Per maggiori informazioni sul tema delle Aree Fragili: http://www.lscmt.units.it/osti/terra/Landgrabbing.htm
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.