IMMAGINI ED EMOZIONI DEL NATALE
Possono partecipare tutti i cittadini, ovunque residenti. Tema del cocncorso IMMAGINI ED EMOZIONI DEL NATALE. Le fotografie, per essere ammesse, dovranno necessariamente ritrarre luoghi, soggetti e/o oggetti in qualche maniera riconducibili al tema.
Ogni fotografia dovrà avere un titolo e una breve descrizione illustrante l’inquadratura e l’emozione che ne ha suscitato lo scatto. Le foto dovranno essere fornite in formato JPEG, con una dimensione minima di 1600 punti sul lato lungo e 1200 punti sul lato corto (2 Mb).
Non saranno ammesse immagini elaborate mediante l’uso di programmi di fotoritocco, al più può essere consentita una leggera correzione dei valori di luminosità e/o di contrasto a insindacabile giudizio dei giurati.
Ogni iscritto potrà partecipare con un numero massimo di 5 immagini
Quota di partecipazione: è prevista una quota di partecipazione (a copertura delle spese di organizzazione, segreteria e promozione)
di € 20,00. Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non verranno giudicate
Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo fotografia@atelierarona.com singolarmente. Saranno accettate le immagini pervenute entro il 1° FEBBRAIO 2013.
Il giudizio della giuria è insindacabile, si esprimerà verificando l’attinenza al tema, e valutando sia l’aspetto tecnico che la composizione artistica dell’immagine. La Giuria in collaborazione con Fotoclub Arona che esaminerà le opere fotografiche sarà composta da docenti ed esperti del settore che verranno resi noti in occasione della Cerimonia di premiazione che verrà comunicata in seguito circa il giorno, il luogo e l’ora.
La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione all’Associazione Atelier del diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi, su altre pubblicazioni cartacee e digitali e sui siti web che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia.
In caso di pubblicazione o utilizzo di immagini ritraenti persone riconoscibili dovrà essere tenuto in debito conto quanto previsto dalle leggi sui diritti d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) ed in particolare dei seguenti punti :
• Art.96) Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell’articolo seguente. Dopo la morte della persona ritratta, si applicano le disposizioni del II,III, e IV comma dell’articolo 93.
• Art.97) Non occorre il consenso di una persona ritratta quando la riproduzione di un’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.
• Art.98) Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può, dalla persona fotografata, o dai suoi successori o aventi causa, essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest’ultimo di un equo corrispettivo. Il nome del fotografo, allorché figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato.Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatoriwww.atelierarona.com
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.