Concorso fotografico “Uno ScAtto di Fede - Settimana Santa 2014“
Art.1 – Destinatari
Possono partecipare al presente concorso tutti gli appassionati ed amatori di fotografia.
Art.2 – Caratteristica delle opere
Le foto richieste devono avere per soggetto scene, momenti, iconografie, personaggi, ambientazioni legate ai riti della Settimana Santa. Come unica condizione si chiede che siano realizzate nel periodo della Quaresima 2014.
Non ci sono vincoli alla libertà delle inquadrature e sono ammesse eventuali elaborazioni di ritocco. Ciascun autore, secondo il proprio stile e utilizzando la tecnica più opportuna, potrà cogliere e rappresentare un istante o un elemento capace di suscitare l’atmosfera emozionale e profonda che si vive nel periodo quaresimale.
Non c´è limite di pubblicazione. Le stesse dovranno essere realizzate con risoluzione massima nei limiti della propria strumentazione adottata.
Le creazioni fotografiche non dovranno contenere immagini di minori o di marchi, pubblicitari, né dovranno ledere la reputazione di alcuno o la morale altrui.
Le immagini di persone minorenni eventualmente riconoscibili dovranno essere opportunamente autorizzate con liberatoria controfirmata dalle parti e disponibile presso la nostra sede.
Si potrà partecipare in due sezioni del concorso:
Settimana Santa
Settimana Santa a Grottaglie - In quest´ultima si potrà partecipare anche con foto della Domenica in Albis (Pasca tli Palomme)
Al momento del post della foto, l´autore dovrà specificare nella descrizione per quale sezione concorre.
Art.3 – Registrazione
Nel caso di utilizzo di nickname come nomi su Facebook, il partecipante dovrà comunicarci tramite messaggio privato il suo reale nome, al fine di poter correttamente compilare gli attestati in caso di vittoria.
Art.4 –
Contributo spese
Il presente concorso è gratuito.
Art.5 – Selezione
Le opere partecipanti saranno giudicate da una commissione composta da alcuni soci dell’Associazione Fotografica 2.8 e da autorevoli personalità. Il giudizio della commissione resta insindacabile. Per ogni artista sarà selezionata al massimo una sola fotografia tra quelle pubblicate.
Saranno assegnati sei premi,
“Premio della critica”
“Premio taglio giornalistico”
“Premio giuria popolare”
per entrambe le sezioni del concorso, oltre ad un
“Premio Speciale della critica”.
Ai vincitori sarà rilasciata un’attestato di partecipazione oltre alla tessera dell´Associazione Fotografica 2.8 che da diritto a poter accedere a tutte le attività svolte.
I vincitori saranno contattati dai nostri addetti.
Art.6 – Calendario
I termini ultimi per la consegna delle foto sono i seguenti:
Categoria Settimana Santa – martedì 22 aprile
Categoria Settimana Santa a Grottaglie – martedì 29 aprile
La premiazione avverrà sabato 3 maggio 2014.
Art.7 – Proprietà e paternità dell’opera
Le foto risultate vincitrici si intendono definitivamente donate all’Associazione Fotografica 2.8.
L´autore, naturalmente, resta il padre assoluto della propria creazione, rimanendo il suo nome legato indissolubilmente foto e la proprietà intellettuale un suo diritto.
Le immagini dei lavori possono essere impiegate ai fini promozionali del progetto e degli artisti.
Art.8 – Impiego dell’opera
Una volta selezionate, le opere vincitrici diventano parte integrante del patrimonio del’Associazione. Nello spirito della stessa, saranno individuate strategie promozionali anche a beneficio dell’immagine dell’artista. Non si esclude, infine, la realizzazione di un libro/catalogo della manifestazione.
Art.9 – Pubblicità dell’artista
La sezione del sito www.2punto8.org, dedicata all’esposizione delle opere vincitrici, sarà opportunamente arricchita con i dati ed i riferimenti completi dei rispettivi autori. Ogni opera sarà affiancata da una breve recensione dell’artista e dai link di rimando agli eventuali siti biografici, garantendo, in tal modo, la promozione di ciascun autore.
Art.10 – Responsabilità
Opinioni e giudizi espressi in merito al lavoro presentato rimangono in capo all’autore il quale, partecipando al presente bando, ed in nome della sua indiscutibile paternità, dichiara di essere il legittimo detentore dei diritti di autore e proprietà intellettuale. L’Associazione non sarà a nessun titolo responsabile di eventuali controversie che possano derivare dall’uso illegittimo di materiali coperti da diritto d’autore.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.