Impressioni di Vino 2014: Vino è Cibo
Torna l’immancabile appuntamento con il contest fotografico amatoriale “
Impressioni di Vino” organizzato dall’Enoteca Salentusole e giunto alla sua quarta edizione. Dopo un successo sempre crescente, che ha visto – solo nell’ultima edizione - la partecipazione di 27 foto-amatori da tutta Italia per un totale di 53 scatti in gara, l’obiettivo per il 2014 è di raggiungere ancora più appassionati, per portare l’arte fotografica nelle case di tutti e coniugarla con un’altra arte sempre attuale: l’enologia.
TEMA DEL CONCORSO: “VINO È CIBO”
Il tema di quest’anno intende avvicinare il vino alla sublime arte culinaria. Vino e cibo; ma il vino è anche cibo, per il corpo e per l’anima. Una relazione indissolubile, dunque, che dev’essere protagonista degli scatti.
PARTECIPANTI
Chiunque potrà aderire, senza distinzione tra appassionati, dilettanti, fotografi o amanti della fotografia e senza limiti di età. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e ogni partecipante potrà trasmettere fino ad un massimo di tre foto. I file delle foto dovranno essere inviati in formato JPG, con estensione jpg e jpeg, 254 dpi e, preferibilmente, lato lungo massimo 30 cm (saranno accettate anche foto di dimensioni inferiori). Le fotografie possono essere anche in bianco e nero e sono ammesse anche immagini con ritocchi digitali. Le fotografie devono essere trasmesse esclusivamente via mail all’indirizzo: marketing@salentusole.com assieme al modulo di adesione compilato in ogni sua parte e firmata.
Le fotografie devono essere trasmesse entro e non oltre il 14 ottobre 2014 - ore 24:00. Per essere ammessi al concorso è necessario condividere l’evento Facebook sul proprio profilo social. Ci si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno o offesa al soggetto della stessa, o comunque non in linea con lo spirito del concorso. A tutti i partecipanti è richiesto di conservare le immagini in alta qualità fino al termine del 20 dicembre 2014.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Il concorso si svolgerà in due fasi: la prima fase di valutazione avverrà sul social network Facebook e selezionerà tre foto finaliste; nella seconda fase la valutazione sarà effettuata da parte di una commissione giudicatrice, composta da un team di professionisti del settore fotografico e dallo staff Salentusole e presieduta da Sebastiano Pedaci, fotografo professionista con esperienza trentennale.
Durante la prima fase di selezione tutte le foto partecipanti saranno pubblicate sulla pagina ufficiale “Enoteca Salentusole” dal 15 ottobre 2014. A partire da tale data le foto potranno essere votate cliccando “Mi piace” sulle stesse. IMPORTANTE: per votare le foto dei concorrenti è necessario essere fan della pagina “Enoteca Salentusole”. Le tre foto che avranno totalizzato il maggior numero di “Mi piace” entro e non oltre l’11 novembre 2014 - ore 24:00 - passeranno di diritto alla fase finale di valutazione. Ogni autore può accedere alla seconda fase con una sola foto, la più votata. Non si accettano i “Mi piace” derivanti da condivisioni delle foto: saranno conteggiati solo ed esclusivamente i voti registrati sulla pagina dell’enoteca.
La seconda ed ultima fase consiste nella valutazione da parte della commissione, che sceglierà il Primo Premio tra le tre foto finaliste di Facebook, ed il Premio della Critica a sua completa discrezione, eludendo il meccanismo dei “Mi piace”. La commissione giudicherà l’aspetto tecnico ed emozionale degli scatti e l’attinenza al tema.
PREMIAZIONI
Venerdì 14 novembre 2014 alle ore 19:00 avverrà la premiazione dei vincitori presso l’Enoteca Salentusole. Tutti i concorrenti saranno omaggiati di un attestato di partecipazione in pergamena ed una Fidelity Card dell’Enoteca Salentusole.
I concorrenti che si aggiudicheranno il Primo Premio ed il Premio della Critica, verranno premiati con:
• Stampa di una foto su mdf ultra light, con soggetto a scelta, lato lungo 50 cm. presso “Foto Pedaci”, Via Coltura - Parabita;
• Bottiglia in edizione limitata di pregiato Nero Reale, Salice Salentino (riserva del 2004) con etichetta in stoffa disegnata dallo stilista Andrea de Vitis.
Titolare del trattamento è la Società Cooperativa Salentusole, Via Muia n.16 Parabita (Le).
Info: marketing@salentusole.com
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.