Visioni urbane è il primo contest fotografico promosso dall’associazione SAMO. Il concorso ha lo scopo di promuovere il linguaggio fotografico fornendo spunti di riflessione che attraverso la proposta del TEMA del concorso stesso, verranno sviluppati dai partecipanti al concorso secondo la loro sensibilità. Il concorso vuole aprire un “dibattito” fotografico (e culturale) dando a tutti la possibilità di intervenire.
Il tema è la città intesa come insieme di spazi fisici e architettonici presenta forti legami con gli individui e i gruppi che la vivono. La città è l’ambiente artificiale per eccellenza creato dall’uomo, all’interno del quale si formano i “non luoghi”, quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici, spazi urbani non popolati, non vissuti. Si possono quindi definire spazi urbani? La contraddizione è la ricerca su cui vorremo indagare per capire ancora meglio se è possibile che gli spazi, che sono ai bordi o fuori il concetto di urbanistica, possano strappare la definizione di città, grazie alla vita sociale che li arricchisce.
Il concorso è aperto a tutti (individui o gruppi di individui), senza limitazione alcuna di età, sesso, nazionalità, professione.
Ogni partecipante può inviare fino a 3 immagini in formato digitale di fotografie realizzate con qualsiasi dispositivo fotografico (macchina fotografica digitale, a pellicola, smartphone, polaroid, pin-hole, banco ottico…etc.). Le fotografie presentate al momento dell’iscrizione non devono essere già state premiate in altri concorsi. Le fotografie non devono riportare firma, filigrana o contrassegni. Non sono ammesse foto o immagini che risultino offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio dell’organizzazione. L’autore, partecipando al concorso, ne accetta il regolamento e dichiara di essere autore delle immagini, e in quanto tale garantisce di essere titolare dei diritti d’autore e sfruttamento, di avere l’autorizzazione di eventuali terze parti ritratte nelle immagini, e assume la responsabilità di quanto ritratto. Il partecipante concede all’associazione licenza non esclusiva d’utilizzo e sfruttamento completa delle opere, a tempo indeterminato per i soli fini di promozione del concorso (e delle future edizioni) e dell’eventuale esposizione finale.
Le immagini dovranno avere le seguenti caratteristiche:
I file delle immagini saranno caricati tramite il modulo di iscrizione al contest.
A partire da martedì 17 marzo 2015 sarà possibile partecipare al contest compilando il modulo di iscrizione online. Il termine per le iscrizioni è fissato per martedì 14 aprile 2015.
Per i migliori 3 autori verranno esposte le 3 opere in uno spazio del SAMO. I costi d’allestimento saranno a carico dell’organizzazione.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.