L ‘Associazione GAM, in occasione della prima edizione del Festival del Cinema di Civitanova Marche, organizzato dall’associazione Fango&Assami insieme a Michele Fofi, indice il Premio ORALIBERA Città di Civitanova Marche 2015 – METASPAZI, concorso nazionale di fotografia, prima edizione.
<< I miei spazi sono fragili: il tempo li consumerà, li distruggerà: niente somiglierà più a quel che era, i miei ricordi mi tradiranno, l'oblio si infiltrerà nella mia memoria, guarderò senza riconoscerle alcune foto ingiallite dal bordo tutto strappato. Non ci sarà più la scritta in lettere di porcellana bianca incollate ad arco sulla vetrina del piccolo caffè di rue Coquillere: "Qui si consulta l'elenco telefonico" e "spuntini a tutte le ore". Come la sabbia scorre tra le dita, così fonde lo spazio. Il tempo lo porta via con sè e non me ne lascia che brandelli informi. ..>>
Così scriveva George Perec nel suo libro "Specie di Spazi" , lo spazio è dunque un dubbio, è il dubbio dei luoghi che non esistono più e si trasformano, occorre fermarli, conquistarli, trattenerli. Molto spesso, le logiche urbane e urbanistiche vengono pensate sempre più per rendere il territorio più appetibile soprattutto dal punto di vista del consumo, tutto ciò comporta uno sfruttamento del territorio non responsabile e che segue le logiche del profitto. In molti casi, questi processi hanno portato una trasformazione degli spazi e del modo di vivere di molte zone della città. Queste metamorfosi spesso sconvolgono i luoghi stessi e quelle che erano state fino a quel momento identità forti e centralità importanti della città stessa per molti dei suoi abitanti. Spazi degradati ma carichi di storia e di significato, luoghi sfruttati e violati dal consumismo effimero e poi abbandonati a loro stessi, vuoti urbani all'interno della città che acquisiscono nuovi significati in relazione a nuovi flussi ed alla vita stessa della città e di chi la abita, che siano esse persone, animali o cose. Questi elementi sono gli spunti di riflessione del concorso fotografico; le immagini da inviare potranno raffigurare parti di città, luoghi, edifici e tutto ciò che essi contengono e raccontano. Spazi che hanno ormai perso il loro profondo valore a causa di logiche e comportamenti sbagliati, o che al contrario, si sono trasformati ed hanno acquisito un ruolo importante ed un forte valore sociale all'interno del contesto urbano, diventando a volte punti di riferimento della città stessa.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.