L'Associazione Artemide Donne della Bassa Romagna , in collaborazione e col patrocinio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, del Comune di Fusignano, della Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna, in collaborazione con il Foto Club Controluce Alfonsine, ha indetto un Concorso Fotografico Nazionale "Il tempo delle donne" che vuole rappresentare attraverso le immagini della vita quotidiana il caleidoscopio di esperienze, ruoli, impegni, responsabilità delle donne. E' col linguaggio delle immagini che si vuole sollecitare l'attenzione ai tempi di vita delle donne.
"Il tempo è tiranno": siamo occupati di continuo ad organizzare al meglio le nostre giornate, colme dei più disparati impegni, e a volte la visione d'insieme del "nostro tempo" ci sfugge, frammentata negli attimi contingenti, vissuti in fretta e come un'abitudine cui non facciamo ormai più caso.
Il tempo quotidiano delle donne, così come la loro energia, è un mosaico in equilibrio mutevole, le cui tessere sono costituite da momenti dedicati a sè e agli altri, e occupati nei mille rivoli in cui la vita scorre e si sviluppa.
Ma il "nostro" tempo è anche l'epoca in cui viviamo la nostra vita, con tutte le sue peculiarità, diverso quindi dal tempo che hanno vissuto le nostre madri e da quello che vivranno le nostre figlie.
Le immagini saranno l'occasione per riflettere sul tempo che vivono le donne e su come lo trascorrono , per tentare di ricomporre quel mosaico e metterlo in mostra, seguendo il filo dell'impegno al femminile: il tempo del lavoro, in casa e fuori, oppure, per le più giovani, il tempo dello studio e quello del divertimento, con le amiche, con la famiglia o da sole, e quello del riposo.
Il tempo dedicato alla cura dei figli e degli anziani, e quello per tenersi in forma e prendersi cura di sè.
Quello delle chiacchiere con le amiche e quello per l'impegno in attività sociali: dalla festa della scuola, alle associazioni, culturali e di volontariato.
Quello per gli hobby, antichi, come uncinetto, lavoro ai ferri, cucito, e recenti, come fotografia, musica, sport, viaggi.
Insomma un caleidoscopio di immagini in cui vedere, e ammirare come in un girotondo, i momenti della vita al femminile, ritratti dalle diverse sensibilità di donne, uomini, ragazze e ragazzi.
Saranno premiate le 3 miglior foto di ogni categoria.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.