Mal sottile, ovvero quella strisciante sensazione di malessere che quasi si infila sotto la pelle della donna e dell’uomo contemporanei, ai luoghi che abitiamo, alle problematiche sociali e culturali che ogni giorno affrontiamo: una condizione che appare in qualche misura connaturata del nostro stare al mondo. Abbiamo l’arte per non morire della verità, scriveva Nietzsche, ma è proprio la sensibilità dell’artista – spesso – a portarlo ad essere ancora più esposto, tra i suoi contemporanei, e a percepire con più forza questo disagio. L’artista però sa anche – più di ogni altro – descrivere per immagini, raccontare visivamente, e può quindi o cercando di darci una visione universale della sofferenza particolare, o sublimandola con la bellezza, essere, grazie alla propria sensibilità l’àncora di salvezza per sé stesso e per tutti noi.
microbo。net organizza una mini serie di mostre relative a questo tema.
La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti gli artisti maggiorenni di ogni nazionalità.
Solo gli artisti selezionati saranno contattati dalla redazione via mail, ed esporranno le fotografie proposte presso lo spazio microLive a Milano, in un’apposita vetrina espositiva denominata Wunderkammera. Assieme ad ogni mini mostra, microbo。net si occuperà di realizzare e diffondere in rete un ebook liberamente sfogliabile con alcune delle immagini selezionate ed una presentazione critica, rilasciato sotto licenza creative commons non commerciale CC BY-NC-SA 4.0 IT
Agli artisti selezionati non sarà chiesto alcun contributo o tessera associativa.
La mostra è offerta in modo completamente gratuito, in quanto finalità del progetto è la diffusione delle Arti Visive nel rapporto tra mondo reale e virtuale.
Le immagini non devono essere protette da copyright (altrimenti microbo。net sarebbe impossibilitato a diffondere l’iniziativa in rete e a stampare le immagini su locandine ecc…)
Partecipando al bando ogni artista dichiara di essere l’autore delle opere presentate e che le stesse sono libere da copyright.
microbo。net si impegna a non trarre alcun beneficio commerciale dai materiali forniti, che vengono utilizzati esclusivamente per la stampa cartacea e la diffusione web (tramite sito microbo.net , circuitidinamici.it e malsottile.wordpress.com) via mail (inviti e comunicato stampa), al fine della buona riuscita dell’iniziativa.
DEADLINE: 01.11.2017
Wunderkammern effimere
Curatela | Anna Epis, Aldo Torrebruno, microbo。net
Presentazione | Aldo Torrebruno
ebook | microbo。net
Allestimento | Anna Epis, Lorenzo Argentino, Circuiti Dinamici
note: la Sezione Arti Visive del concorso sarà aperta in ottobre 2017
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.