Italia a Tavola, in occasione dell’evento “Premio Italia a Tavola - Bergamo capitale dell’accoglienza” (che si terrà a Bergamo dal 6 all’8 aprile 2018), bandisce un concorso fotografico dal titolo “La Cucina e il cibo simboli di accoglienza”. L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività promosse da Italia a Tavola per contribuire agli obiettivi legati all’Anno del cibo italiano promosso dal ministero dei Beni culturali d’intesa con il ministero delle Politiche agricole.
Il tema del concorso è la cucina. Luogo di conservazione e di preparazione del cibo (talvolta anche del suo consumo), è stato per secoli uno dei temi prediletti dagli artisti, stimolando addirittura la creazione di un genere specifico: la Natura morta. A partire dal famoso pittore greco Sosos, ideatore dell’iconografia del “pavimento non spazzato”, fino alle invenzioni più recenti proposte da pittori, scultori e fotografi di ogni formazione e provenienza - da Giorgio Morandi a Filippo De Pisis, da Mario Cresci a Subodh Gupta, sino a celebri film come Il pranzo di Babette, Gosford Park, Vatel, ecc. - l’ambiente della Cucina, con i suoi profumi, i colori, i fuochi, le diverse tipologie di alimenti e pentolame, ha stimolato la produzione di piccoli e grandi capolavori, molti dei quali conservati in raccolte d’arte e musei di ogni parte del mondo.
Il concorso prevede tre categorie: • MIGLIOR FOTOGRAFIA A COLORI: in questa categoria parteciperanno solo le immagini a colori; • MIGLIOR FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO: in questa categoria parteciperanno solo le immagini b/n; • MIGLIOR FOTOGRAFIA STUDENTI: in questa categoria parteciperanno le opere realizzate dagli studenti di accademie, scuole d’arte o licei artistici.
Il concorso è totalmente gratuito ed aperto a tutti: dilettanti, fotoamatori e professionisti di qualunque età, sesso e nazionalità. Ogni singolo partecipante potrà presentare fino ad un massimo di 3 immagini (a colori o in bianco e nero) contestuali al tema del concorso, che non prevede scatti a singoli piatti in stile #foodporn.
Le opere selezionate verranno presentate e premiate in occasione dell’inaugurazione della rassegna presso l’Accademia Carrara in data 7 aprile 2018.
Le fotografie in formato digitale dovranno essere inviate entro e non oltre il 25 marzo 2018 a concorsofotografico@italiaatavola.net.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.