Quest’anno si chiede a coloro che parteciperanno al concorso, di rivisitare i luoghi di Roma immortalati nelle pellicole cinematografiche italiane o straniere, scattando fotografie (attraverso una personale interpretazione) a monumenti, opere d’arte, palazzi, strade, piazze, utilizzati in scene rimaste nell’ immaginario collettivo.
Questo vero e proprio museo all‘aperto del cinema italiano ha i suoi «gioielli» nel centro storico come nella periferia: ad esempio la Fontana di Trevi ne “La Dolce Vita” di Fellini, via Margutta in “Vacanze Romane” di W. Wyler, il quartiere Prenestino-Labicano in “Roma Città Aperta”, di R. Rossellini, il quartiere testaccio in “Accattone” di P.P. Pasolini, etc. Molte le pellicole girate nel II Municipio da registi, quali Ettore Scola, Mario Monicelli, Francesco Barilli, che hanno scelto le strade e i palazzi del quartiere Trieste/ Salario/Africano per ambientare le loro storie.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.