Giovane Fotografia Italiana è un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti nella fotografia italiana, a cura di Daniele De Luigi. Il format prevede una chiamata pubblica - rivolta agli artisti italiani under 35 che utilizzano la fotografia - che invita a presentare un progetto artistico declinato sulla tematica proposta dall’edizione in corso e in linea con il tema generale del festival Fotografia Europea. Il tema della settima edizione di Giovane Fotografia Italiana è ROPES/CORDE: “Una corda è immagine metaforica per tanti e diversi tipi di legame. Può aiutarci a tenere assieme le cose, a restare uniti, a solcare mari e scalare montagne, può trarci in salvo o permetterci una fuga. Ma può anche sbarrarci la strada, lasciarci ancorati, impedire di allontanarci, tenerci in prigionia. L’obiettivo di questa edizione è portare alla luce la tensione tra queste due polarità presenti nella dimensione temporale della fotografia.”
Sette progetti saranno selezionati da una giuria internazionale composta da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi (curatori dell’edizione 2019), Carine Dolek (Circulation(s) -- Festival de la Jeune Photographie Européenne di Parigi) e Shoair Mavlian (Brighton Photo Festival) e saranno esposti in una mostra collettiva in programma nelle sale dei Chiostri di San Domenico nell’ambito di Fotografia Europea 2019 (12 aprile -- 9 giugno 2019).
Promosso da Comune di Reggio Emilia, GAI, Circulation(s), Photoworks -- Brighton Photo Festival, Fondazione Palazzo Magnani -- Fotografia Europea. Con il contributo di Regione Emilia -- Romagna, EnERgie Diffuse, Anno del patrimonio 2018, Emilia -- Romagna creativa, Reire srl.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.