Camera Oscura #2 - Contest di Fotografia
ArteOltre e Caffè Letterario presentano CAMERA OSCURA - CONTEST DI FOTOGRAFIA, con il Patrocinio della Regione Lazio.
Camera Oscura nasce da un’idea di Claudia Pettinari e Alessandra Fina in collaborazione con Domenico Pasqua, Direttore artistico del Caffè Letterario.
Mediapartner: Vircillo&Succurro Consulenti di immagine e comunicazione.
In collaborazione con CSF ADAMS – CENTRO SPERIMENTALE DI FOTOGRAFIA e la GALLERIA GALLERATI.
L’intento di questo progetto è quello non solo di dare spazio a tutti gli appassionati di fotografia, ma anche di creare un nuovo sistema di esposizioni che a cadenza periodica possa offrire un panorama dell’arte della fotografia a Roma e non solo, della sua evoluzione, e che sia un luogo di incontro e sinergie fra tutti i partecipanti.
Camera Oscura è uno sguardo sul contemporaneo attraverso la fotografia e i giovani talenti che prenderanno parte a questo nuovo progetto.
Seguendo la mission dell´associazione, attraverso il Contest si vuole dare la possibilità ai fotografi emergenti di confrontarsi all´interno di un contesto competitivo e costruttivo, al termine del quale viene data la possibilità ad alcuni di loro, selezionati da una giuria tecnica, di potersi avviare ad una carriera artistica. Le arti figurative sono parte della produzione culturale e la fotografia si inserisce appieno nella complessa produzione contemporanea. Camera Oscura vuole raggiungere l´ambizioso proposito di proporre al pubblico e agli addetti ai lavori, una selezione di nuove proposte interessanti.
Con la partecipazione di Vircillo&Succurro – consulenti di immagine e comunicazione.
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Si selezionano artisti italiani e stranieri per la Seconda collettiva di fotografia del concorso CAMERA OSCURA, che sarà allestita dal 15 al 30 aprile 2011 presso gli spazi del Caffè Letterario di Roma.
Siti web di riferimento: www.arteoltre.it; www.caffeletterarioroma.it.
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di
età, operanti nell’ambito della fotografia.
Verrà effettuata un’accurata selezione delle immagini pervenute per garantire un livello qualitativamente elevato dell’esposizione.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa (FOTOGRAFIA E MODULO DI ISCRIZIONE COMPILATO) entro il 3 aprile 2011 all´indirizzo e-mail: selezione.arteoltre@gmail.com. Si invitano gli artisti ad inviare il prima possibile il materiale, onde evitare riempimenti della casella di posta elettronica.
L´intero progetto si articolerà nelle seguenti modalità:
la rassegna prevede tre grandi collettive di 40 – 50 fotografie, alle quali ogni artista potrà presentare una foto. Il tema è libero per ogni evento. Ogni collettiva avrà la durata di 15 giorni e si terranno nei mesi di: febbraio, aprile, giugno, settembre 2011. Ogni fotografo potrà partecipare ad una sola collettiva.
La prima selezione, che permetterà ai fotografi di accedere alle prime tre collettive, sarà effettuata dalle responsabili dell´associazione culturale ArteOltre che organizza e promuove l´intero concorso.
Durante le prime tre collettive la giuria tecnica decreterà tre fotografie migliori per ciascuna mostra, che potranno accedere all´ultimo incontro di settembre dove saranno esposte le 9 foto finaliste.
Al termine dell´ultima esposizione la giuria tecnica eleggerà la fotografia vincitrice che sarà esposta presso gli spazi della Galleria Gallerati di Roma e l´autore avrà la possibilità di accedere gratuitamente ad un corso del CSF ADAMS– Centro Sperimentale di Fotografia di Roma.
La permanenza in galleria è assicurata, con tempistica e modalità da definirsi direttamente col responsabile dello spazio, al momento dell´elezione della fotografia vincitrice.
La scelta del corso da frequentare, sarà affidata ad esclusiva e insindacabile decisione del responsabile della scuola che affiderà all´autore vincitore il corso più consono al livello tecnico dello stesso.
Ogni artista potrà partecipare ad un solo contest e può esporre una sola opera con dimensioni variabili da 50 x 70 cm a 70 x 100 cm massimo. La sede espositiva include la rampa principale di accesso e la saletta interna al Caffè Letterario.
GIURIA TECNICA.
Domenico Pasqua, architetto e direttore artistico del Caffè Letterario;
Luisa Briganti, docente presso il centro CFS ADAMS – Centro Sperimentale di Fotografia;
Carlo Gallerati, fotografo e visual artisti
Barbara Martusciello, critico, curatore e caporedattore di Art A Part of Cult(ure);
Claudia Pettinari, vicepresidente Associazione Culturale ArteOltre.
Per ricevere il regolamento completo e i moduli di partecipazione scrivere a selezione.arteoltre@gmail.com.
Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatoriwww.arteoltre.it
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.