Il Concorso Storie di Economia Circolare è un concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose di economia circolare in Italia. Il concorso è rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller e, novità della seconda edizione, a fumettisti e illustratori che vogliano mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografie, podcast, graphic novel e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell‘economia del nostro Paese.
Finalità del concorso è quella di stimolare e promuovere, tra giornalisti, artisti e addetti del mondo dell‘informazione e della cultura una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l‘ambiente e la società che derivano da processi di transizione virtuosi.
Il Concorso è collegato all‘Atlante Italiano dell‘Economia Circolare, piattaforma web che raccoglie e racconta le realtà economiche impegnate, in Italia, ad applicare i principi dell‘economia circolare. I concorrenti potranno scegliere di raccontare storie già mappate sull‘Atlante o individuarne di nuove, seguendo quanto previsto in tal senso dal Regolamento.
Cinque categorie in gara: VIDEO, FOTO, RADIO, SCRITTURA e da quest‘anno FUMETTO.
Sarà possibile presentare opere in gara fino al 30 giugno 2019.
Le opere vincitrici saranno scelte attraverso due fasi di valutazione: una prima fase di voto on line, aperta fino al 30 settembre 2019 sul sito del progetto, e una seconda fase di giudizio della Giuria Tecnica di Qualità e del Comitato Scientifico del progetto. Per i dettagli riguardanti le modalità di votazione e di valutazione della Giuria tecnica, si rimanda al Regolamento di Concorso.
La giuria di qualità del concorso è composta da esperti del mondo dell‘informazione e della cultura, uno per ogni categoria in concorso: il regista Andrea Segre per l‘audiovisivo, la foto editor Giulia Tornari per la fotografia, la giornalista di Radio3 Florinda Fiamma per il linguaggio radiofonico, lo sceneggiatore e graphic journalist Luca Scornaienchi e il giornalista Giuseppe Rizzo di Internazionale per la scrittura. La giuria sarà coadiuvata e assistita nel suo lavoro da un membro dell‘equipe di ricerca del CDCA e da un rappresentante del Comitato Scientifico, al fine di valutare, al di là dei requisiti tecnici del prodotto inviato, la rispondenza della storia scelta ai requisiti di circolarità individuati.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.