1801 Passaggi edizione 2021
L‘associazione
LaPilart, in collaborazione con la
Pro Loco “Gino Chicone” e il sostegno del
Comune di Lacedonia (Av) nonché in partnership con il
Museo delle Civiltà (Ministero della Cultura) e la
Fondazione “Un Paese” di Luzzara (Re), bandisce un concorso annuale di fotografia documentaria che rientra nelle attività del MAVI - Museo Antropologico Visivo Irpino con sede in Lacedonia.
Il concorso è ispirato al fondo fotografico di Frank Cancian custodito nel MAVI. Il tema di quest‘anno è
“Un paese italiano, 2021” e i partecipanti dovranno inviare opere realizzate dall’1.1.2021 al 31.12.2021, data di scadenza del bando.
Nel piccolo borgo rurale irpino, nel 1957, il giovane fotografo e antropologo in formazione
Frank Cancian, statunitense di origini venete, realizzò uno straordinario ritratto fotografico della comunità: 1801 scatti i cui negativi e provini sono rimasti a lungo chiusi in una scatola e che l‘autore ha donato 60 anni più tardi a
Lacedonia.
Gli autori sono invitati a presentare proprie foto scattate in Italia che trovino riferimento nelle foto di Cancian realizzate a Lacedonia e che propongano una libera reinterpretazione attualizzata di quelle immagini.
Così come Cancian si recò a Lacedonia “per capire come le persone vivevano e per fotografarne la quotidianità”, allo stesso modo la richiesta ai nuovi autori è quella di prendere spunto dai temi e dai soggetti del 1957 per raccontare come tutto questo possa essere tradotto nell‘oggi. Una traduzione -- e in certi casi un cambio di senso -- dato alle azioni, ai gesti quotidiani e ai luoghi che ovviamente non sia conseguenza soltanto del naturale cambiamento che il trascorrere del tempo impone, ma costituisca anche una riflessione sulle nuove sfide che la società odierna è chiamata a vivere.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.