Il Premio Siti Reali, istituito nel 2013 nell’ambito del programma di valorizzazione e sviluppo del distretto borbonico delle Due Sicilie, risponde all’esigenza di promuovere, sostenere e far conoscere il circuito storico delle eredità culturali “borboniche” a partire dall’itinerario delle Residenze Reali, facendo emergere nel suo complesso una delle identità storiche e culturali italiane ed europee più forti in campo nazionale ed internazionale.
A tal fine, il Premio Siti Reali in occasione della settima edizione si rinnova aprendosi ai linguaggi artistici contemporanei, scegliendo la fotografia come primo campo di sperimentazione della valorizzazione del circuito borbonico.
Attraverso un contest fotografico nazionale si intende favorire la valorizzazione “dal basso” e partecipata del patrimonio culturale di riferimento, avvalendosi della tecnica fotografica come strumento espressivo capace di coniugare narrazione, riflessione e (ri)lettura del valore paesaggistico, architettonico, culturale e produttivo del circuito dei siti reali e dei luoghi borbonici.
L’iniziativa sarà un’occasione per esprimere immagini ed emozioni, esplorare funzioni e cambiamenti legati alla forma della città e del territorio, facendo emergere la “visione” e la percezione che comunità locali, turisti e giovani hanno rispetto alla storia e al paesaggio del circuito borbonico dell’Italia meridionale.
Il contest è indirizzato a tre categorie di partecipanti (professionisti, amatori e studenti) che potranno ispirarsi a tre macro-temi culturali relativi ai 22 siti di riferimento del circuito borbonico.
Il bando di concorso, attivo dal 21 novembre, si chiuderà il 21 dicembre 2022.
Entro trenta giorni dal termine di chiusura la Giuria composta da esperti del settore selezioneranno i vincitori ai quali saranno attribuiti dei premi in denaro (€ 1.500,00 professionisti; € 500,00 amatori) e successivamente coinvolti nelle attività di comunicazione e promozione del contest fotografico.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.