Il Comune di Reggio Emilia indice la 10a edizione della open call Premio Luigi Ghirri 2023, rivolta ad artiste e artisti under 35 – cittadine/i italiane/i anche se residenti all’estero oppure straniere/i attualmente residenti in Italia – che utilizzano la fotografia come medium.
I candidati hanno tempo fino 6 gennaio 2023 per presentare un progetto declinato in relazione al tema Appartenenza. "Oggi - affermano i curatori di Giovane Fotografia Italiana Ilaria Campioli e Daniele De Luigi - è più che mai evidente la tensione tra diversi modi di intendere l'appartenenza: da una parte l'inclusione in una comunità dall'identità già definita, che a seconda dei contesti può essere forma di oppressione o di resistenza; dall'altra una spinta libertaria ad aderire a nuove forme di collettività sulla base di scelte valoriali (dalle microcomunità , alle aree culturali più vaste, come la stessa Europa). La cultura visiva può allora farci reimmaginare il concetto di identità?"
Una giuria internazionale selezionerà sette proposte che saranno finanziate con un premio di 1500 euro a copertura delle spese di produzione e trasporto e confluiranno in una mostra collettiva in Palazzo dei Musei a Reggio Emilia nell'ambito del programma di Fotografia Europea dal 28 aprile all'11 giugno 2023.
Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Fotografia Europea, con le partnership di Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona; Fotofestiwal Łódź in Polonia; Photoworks, Brighton; Triennale Milano; Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Giovane Fotografia Italiana è realizzata inoltre con il contributo di C.P Company e Reire srl.
Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 6 gennaio 2023.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.