L’open call mira a raccogliere fotografie che esplorino l’emergere di nuove forme e modalità dell’abitare contemporaneo, riflettendo su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa.
Tema
L’emergere di nuove forme e modalità dell’abitare contemporaneo, riflettendo su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa. Le fotografie dovranno perciò rappresentare esempi di nuovi e alternativi paesaggi domestici derivanti dagli usi non convenzionali e spontanei degli spazi dell’abitare.
L’ambientazione dovrà essere quella dei luoghi della quotidianità, degli interni della propria casa o delle abitazioni di amici e conoscenti, e le immagini dovranno ritrarre usi creativi, spontanei e inaspettati degli spazi domestici, attraverso cui nuove funzioni vengono introdotte nella casa con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’abitare.
Nella realizzazione della propria opera fotografica, l’autore/autrice sarà libero di fornire una propria personale interpretazione dei temi trattati.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti – cittadini italiani e stranieri, architetti, fotografi professionisti o amatori - che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della pubblicazione del presente bando.
La partecipazione alla call è gratuita.
Tempistiche
Le foto potranno essere inviate dal 13 febbraio al 10 marzo 2023. La commissione selezionatrice concluderà la propria valutazione e selezionerà le proposte migliori entro il 20 marzo 2023.
Premi
Le fotografie selezionate verranno esposte in una mostra diffusa a Milano in alcuni dei luoghi di realizzazione del Festival Cara Casa e diverranno oggetto di una campagna di comunicazione del Festival stesso.
Le fotografie potranno in seguito essere esposte presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Milano e presso le sedi internazionali del Festival (Parigi, Amsterdam, Barcellona).
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.