Il primo Concorso fotografico “Il Canale Reale tra passato e futuro. Nuove prospettive attraverso il Contratto di Fiume” rientra tra le attività previste dal Contratto di Fiume che ha come obiettivo quello di avvicinare e coinvolgere quante più persone al processo e alle strategie del Contratto, lungo tutto il corso del Canale Reale, dalla sorgente alla foce.
L’invito è quello di scattare fotografie che mostrino il fiume nella sua interezza, tra valenze territoriali, storiche e naturalistiche, rilevando anche criticità e debolezze. L’obiettivo è quello di osservare il Canale Reale attraverso nuove PROSPETTIVE che gli/le appassionati/e di fotografia (professionisti e dilettanti) vorranno dare.
I partecipanti sono chiamati a rispondere ad uno o più dei seguenti ambiti di indagine che sono stati definiti a partire dai quattro temi strategici, a cui potranno ispirarsi gli scatti fotografici da candidare
01 | La sicurezza idraulica - Scatti che immortalano situazioni del passato o attuali di rischio idraulico, e soluzioni adottate per garantire maggiore sicurezza idraulica.
02 | La qualità e quantità delle acque e l’ecosistema fluviale - Fotografie che immortalano situazioni di riqualificazione fluviale, di qualità ecologica dell’intero territorio del bacino o rappresentative delle peculiarità ambientali del territorio interessato.
03 | La ruralità - Scatti che immortalano situazioni di ruralità in relazione con il territorio del bacino del Canale Reale e in particolare con il corso d’acqua.
04 | Il patrimonio storico-culturale e l’accessibilità -Fotografie che immortalano il patrimonio storico-culturale all’interno del bacino del Canale Reale, nonché percorsi culturali, naturalistici, enogastronomici e artigianali correlati all’esistenza del Canale Reale.
Le 12 foto vincitrici saranno le immagini protagoniste del Calendario 2024 del Contratto di Fiume del Canale Realee di una mostra fotografica. Inoltre, i vincitori riceveranno un kit escursione del CdF Canale Reale.
Il termine ultimo per l'invio delle foto è fissato per il 30 maggio 2023.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.