Il National Biodiversity Future Center (NBFC), con il patrocinio del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e in collaborazione con Contrasto, ha lanciato il Vallisneri Photo Contest, un concorso nazionale dedicato alla fotografia scientifica e naturalistica.
A chi è rivolto
Il concorso è aperto a fotografi/e professionisti/e e non professionisti/e che abbiano compiuto la maggiore età.
Tema
Il tema scelto per l’edizione del 2023 è “Biodiversità in crisi”, una vera e propria call to action per quanti confidano nella fotografia naturalistica come un mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica aumentando la consapevolezza di quanto sia importante proteggere la Terra.
Le categorie a concorso sono:
Ogni partecipante potrà iscrivere al massimo una sola Opera, scattata con un apparecchio fotografico, sia esso una macchina fotografica, uno smartphone o tablet, un’action camera, o un drone, oppure, per la sola categoria “Intelligenza Artificiale”, creata con un software di Intelligenza Artificiale. Solo per la categoria reportage è consentito l’invio di una serie di immagini costituite da massimo 8 fotografie.
Quota d'iscrizione
Il concorso è gratuito.
Premi
In palio 7 premi in denaro: 3 per la foto singola (3000 euro per il primo classificato), 3 per il reportage (3000 euro per il primo classificato) e 1 per l'Intelligenza Artificiale
Scadenza
Le opere dovranno essere inedite e originali e potranno essere candidate entro il 15 gennaio 2024
Giuria e ulteriori informazioni
Le realizzazioni saranno valutate da una giuria composta da ricercatori e ricercatrici appartenenti alle aree delle Arti visive, Scienze Naturali e della Vita e da personalità prestigiose del mondo della fotografia.
Le foto selezionate saranno stampate ed esposte in una mostra temporanea in una sede espositiva dell'Università e poi collocate permanentemente presso il Complesso Interdipartimentale di Biologia dell'Università di Padova dedicato al grande naturalista e scienziato Antonio Vallisneri, principale esponente della tradizione medica e naturalistica galileiana tra Sei e Settecento, a cui anche il concorso tributa omaggio.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.