17^ edizione del Concorso fotografico internazionale “Fotografare il Parco”, promosso dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e dal francese Parc national de la Vanoise. Ogni partecipante può concorrere a tutte e quattro le categorie previste
A chi è rivolto
La partecipazione è aperta a tutti, singoli cittadini, dilettanti e professionisti, di qualsiasi nazionalità
Tema
Quattro le categorie scelte: Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Micromondo del Parco e dettagli naturali, Mondo vegetale del Parco.
Quota d'iscrizione
La partecipazione al concorso è gratuita.
Premi
Tra tutte le opere presentate saranno scelte dalla giuria le tre opere classificate prime assolute (prima, seconda e terza), che riceveranno:
Per quanto riguarda la categoria A sarà premiata un’opera (paesaggio) per ciascun Parco Nazionale, con un weekend (due pernottamenti con pensione completa) per due persone in uno dei quattro Parchi Nazionali da usufruire entro il 24 dicembre 2024, con partecipazione gratuita alle visite guidate ed alle escursioni in programma.
N.B. Sono previsti periodi di esclusione a seconda delle strutture e pertanto la data dovrà essere concordata.
Saranno inoltre premiate tre opere delle categorie B, C e D per le quali sono previsti i seguenti riconoscimenti:
I premi non sono cumulabili nelle singole categorie, ma lo possono essere in categorie diverse. Inoltre i premi 1°, 2° e 3° classificati assoluti non sono cumulabili con qualsiasi altro premio di categoria.
È prevista anche l’assegnazione di un premio speciale di € 300,00 attribuito dalla giuria alla foto, tra quelle presentate, che meglio rappresenta, interpreta ed evidenzia le crisi ecologico-ambientali che caratterizzano l’attuale periodo storico.
Inoltre, la giuria selezionerà e assegnerà un secondo premio speciale all’immagine che meglio rappresenta e interpreta l’interazione tra uomo e ambiente – alcune volte artefice dei paesaggi montani, altre minaccia ai loro delicati equilibri – in uno dei quattro Parchi Nazionali. L’opera si aggiudicherà il Premio de "La Rivista della Natura".
Le opere prime assolute e le opere di categoria e speciali riceveranno in premio anche un abbonamento annuale a “La Rivista della Natura”.
È istituita anche la sezione People's Choice. La giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà tra quelle presentate dieci immagini, che sottoporrà al voto del pubblico sul canale instagram fotografareilparco. Le votazioni resteranno aperte per quindici giorni dalla data di pubblicazione delle foto sul canale instagram. La data sarà comunicata sul sito del concorso, sui siti e sui canali facebook dei Parchi Nazionali. L’autore dell’opera più votata riceverà, quale riconoscimento, una pubblicazione di uno dei Parchi Nazionali e un abbonamento annuale a "La Rivista della Natura".
La giuria, a propria discrezione, ha inoltre la possibilità di segnalare immagini che dovessero destare particolare attenzione e interesse.
Tutte le foto premiate e segnalate riceveranno una pergamena di riconoscimento e saranno pubblicate sul sito www.fotografareilparco.it e sui siti dei Parchi Nazionali, sui relativi canali social e sulle testate che riporteranno la notizia dei vincitori.
Scadenza
Le opere potranno essere presentate entro e non oltre il 30 novembre 2023.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
PhotoWorks: l'editor che ti stupirà!
Segnala Concorso Segnala Evento Segnala Corso Faq ContattiQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.