Le Azioni di Photoshop sono speciali comandi, salvati in file .ATN, che permettono di automatizzare e velocizzare la post-produzione. In pratica sono dei file in cui sono state registrate una serie di operazioni che quando vengono richiamate eseguono velocemente e meccanicamente ciò che hanno in memoria.
Le azioni sono molto utili quando si deve eseguire la stessa operazione per un gran numero di file; basta richiamare l'azione che ci interessa dal pannello Batch è il gioco è fatto. Le azioni possono essere create (ci occuperemo di questo in un altro tutorial) o scaricate da internet e una volta caricate in Photoshop saranno poi a disposizione dell'utente.
Questo brevissimo tutorial illustrerà come caricare in Photoshop un'Azione.
1. Salva l'Azione che ti interessa in una posizione precisa (per esempio sul descktop). Se è la prima volta che hai a che fare con le azioni scarica l'azione dimostrativa "Ridimensionamento_1920_1280" che come dice il nome stesso serve a ridimensionare le immagini a 1920 x 1280 px [Scarica da qui]. Una volta scaricato e scompattato il file .rar ti ritroverai il file "Ridimensionamento_1920_1280.ATN"
2. Apri "Photoshop", vai nel menù "Finestra" e seleziona la voce "Azioni" per aprire il pannello dedicato.
3. Nel pannello "Azioni" clicca in alto a destra sul simbolo della freccina rivolta verso il basso; ti si aprirà un menù a tendina.
4. Nel menù a tendina appena aperto, clicca si "Carica azioni..."; ricerca l'Azione che ti interessa recuperandola dalla posizione in cui l'avevi precedentemente salvata e clicca su Carica. |
Fatto Se hai eseguito tutto come indicato dovresti visualizzare l'Azione nel pannello come nell'immagine qui di fianco. |
A questo punto l'azione sarà disponibile e potrai utilizzarla quando vuoi sia su una singola immagine cliccando semplicemente sul tastino Play sia su un gruppo di immagini utilizzando la funzione Batch di Photoshop. Alla prossima! |
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
AD
Forse ti interessano queste guide
Come convertire una foto a colori in Bianco e NeroQuesto sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.