Il fotografo naturalista lituano Eugenijus Kavaliauskas ha partecipato al Nikon Small World (gara che dal 1975 premia chi fotografa con fortissimi ingrandimenti) ma non si aspettava quanto è successo. Infatti la sua foto, quella che raffigura la testa di una formica non ha vinto, ma ha riscosso un successo planetario diventando in breve virale.
Infatti lo scatto di Eugenijus Kavaliauskas ci presenta l'insetto in una veste quasi demoniaca. La foto infatti sembra mostrare un volto con tanto di naso, guance, zanne e colori che sembrano quelli che nell'immaginario collettivo attribuiamo ad un demone!! Ma quello che colpisce di più sono gli "occhi" che sembrano due punti rossi che ricordano quelli di un rettile!
Ovviamente non c'è niente di demoniaco in questa foto che è semplicemente spettacolare e i punti rossi che tanto colpiscono sono solo, come spiega l'autore e gli organizzatori del concorso, le basi delle antenne della formica (gli occhi, quelli veri, si trovano più indietro).
Il fotografo ha utilizzato un ingrandimento 5x per scattare la foto
Curiosità
La formica appartenente al genere "Camponotus".
Qui la foto dal profilo Instagram dell'auore.
La foto che ha vinto la competizione è "Embryonic hand of a Madagascar giant day gecko (Phelsuma grandis)"
Qui il link al Nikon Small World
CREDIT IMG: Ant (Camponotus), Dr. Eugenijus Kavaliauskas
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.