Annunciati in vincitori della Open Call di Fotografia Europea 2023. Si tratta di Mattia Balsamini con il progetto Protege Noctem – If Darkness disappeared e Camilla de Maffei con Grande Padre che sono stati selezionati dalla giuria per la loro interpretazione personale del concept del festival, Europe matters: visioni di un’identità inquieta.
L'edizione del 2023 all'Open Call ha visto la partecipazione di più di 200 artisti e curatori residenti in Europa che si sono cimentati nell'esplorare la complessità della natura dell'Europa come comunità attraverso progetti fotografici che si concentrano sulle persone e sulle identità.
"Protege Noctem - If Darkness disappeared" di Mattia Balsamini documenta l'alleanza tra scienziati e cittadini per salvare la notte e le sue creature dalla scomparsa. Il cielo notturno sta diventando sempre più annebbiato e il mondo naturale ne soffre, per questo la difesa dell'oscurità è una battaglia importante nella guerra ecologica attuale.
"Grande Padre" di Camilla de Maffei è un progetto a lungo termine, cominciato nel 2018, che esplora il rapporto tra individuo, società e potere, partendo dall'Albania. Il progetto, realizzato in collaborazione con il giornalista Christian Elia, propone un’immersione società albanese contemporanea ed esplora le conseguenze dell'ascesa e del crollo di un regime, mettendo in evidenza le cicatrici che questo processo di transizione ha lasciato sulla società.
Le mostre di questa edizione di Fotografia Europea a Reggio Emilia saranno visibili dal 28 aprile al 11 giugno 2023.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.