Si apre ufficialmente la XIII edizione del WORLD REPORT AWARD I Documenting Humanity 2023, concorso internazionale di fotografia, promosso dal Festival della Fotografia Etica. Anche questa edizione è sostenuta da FUJIFILM Italia
Milano, 14 marzo, 2023 – Il Festival della Fotografia Etica presenta la nuova edizione del World Report Award, concorso fotografico che si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non con lo scopo non solo di trovare nuovi talenti, ma anche di raccogliere un racconto che sappia dare una visione globale sugli accadimenti, dentro e fuori i confini nazionali.
FUJIFILM Italia, al fianco del Festival da molti anni e da sempre sostenitrice della fotografia come racconto del sociale e della realtà, si conferma Award Sponsor del concorso, contribuendo anche con attrezzatura fotografia professionale.
La grande novità di questa edizione è che non ci saranno limiti al numero di menzioni speciali che la giuria potrà assegnare, oltre ai premi per ogni categoria. La giuria è composta da professionisti riconosciuti a livello internazionale che operano nel settore dell’imaging.
La seconda novità è il Single Shot, categoria passata a tema aperto e pertanto questo cambio permetterà a un vasto numero di fotografi di partecipare con tematiche molto eterogenee. Inoltre, sarà possibile per la giuria pescare uno scatto singolo anche tra i reportage inviati in altre categorie, in modo da ampliare sempre di più la possibilità dei fotografi di vedere il loro lavoro riconosciuto.
Le categorie in cui proporre il proprio progetto o scatto sono 4:
Aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 30 foto.
Aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 foto.
Questa categoria è riservata agli studenti attualmente iscritti presso le scuole di fotografia o che si sono diplomati dopo il 31 dicembre 2021. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 30 foto.
Aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Si può partecipare con quante foto si vuole.
Ogni vincitore si aggiudica o premi in denaro o attrezzature fotografiche, tra cui le mirrorless di alta gamma FUJIFILM, ossia X-H2 con ottica XF16-80mm, FUJIFILM X-T5 con ottica XF18-55mm, X-T30 con ottica XF18-55mm. Inoltre, i progetti vincitori saranno esposti nelle sedi del Festival della Fotografia Etica 2022, nella gallery online del festival e saranno parte del catalogo annuale.
Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo. Uno strumento semplice e potente per tutti i fotografi.
Il concorso si chiude il 31 marzo prossimo. Tramite il sito del Festival della Fotografia Etica, il 31 maggio 2023 sarà data comunicazione dei 10 finalisti per ogni categoria e dei 30 finalisti per il Single Shot Award, mentre la proclamazione dei vincitori avverrà il 30 giugno 2023.
Per informazioni visitare
https://www.festivaldellafotografiaetica.it/world-report-award-ita/
Concorso inserito nel calendario di Reflexlist: https://www.reflexlist.com/concorso-fotografico.asp?id=7135
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.