Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Open call fotografica Vajont Photo Days 1963-2023

In occasione della celebrazione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont, l'associazione culturale dotART, in collaborazione con Exhibit Around APS, promuove il progetto Vajont Photo Days.

L'iniziativa coinvolge diverse discipline e si rivolge alla popolazione, ai giovani e alle istituzioni, per non dimenticare la tragedia in tutta la sua drammaticità, umana, sociale, ambientale, ma anche per riflettere sull’impatto, e sul rischio, di macro interventi sulla natura e sul suo equilibrio.

Vajont Photo Days intende offrire una visione più ampia, passando dalla memoria, attraverso l’analisi dei dati per la valutazione del rischio, fino alle trasformazioni del territorio dovute tanto all’impatto delle grandi opere quanto a seguito di tragedie come quella del Vajont. Il progetto multidisciplinare mira a ricordare la tragedia del Vajont tramite il dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione, valorizzazione del territorio, ricerca scientifica, ed è composto da:

  • open Call fotografica rivolta a tutti i fotografi, professionisti e amatori, dall’8 maggio al 4 giugno 2023 (n.d.c appena ci saranno maggiori dettagli calanderizzeremo l'evento nella sezione concorsi)
  • uscita fotografica di due giorni, realizzata nell’ambito del progetto PixAround FVG con il format della 24ORE di Fotografia, durante la quale si svolgerà anche un workshop fotografico con Pierpaolo Mittica, sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
  • documento audio-visivo
  • mostra con le migliori fotografie realizzate durante l’uscita fotografica, ma anche raccolte attraverso l’open call, che dialogheranno con immagini di archivio
  • pubblicazione
  • evento di presentazione sia al Trieste Photo Days - Festival Internazionale della Fotografia Urbana X edizione (27-29 ottobre 2023), che durante il Photo Days Tour 2023 in Regione.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e alle Partnership con CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” Università degli Studi di Trieste e Ente Parco naturale delle Dolomiti Friulane.
 
DIGA DEL VAJONT
WORKSHOP di 2 GIORNI con Pierpaolo Mittica.
Martedì 18 aprile, ore 20.30, piattaforma ZOOM, ci sarà un incontro preparatorio al workshop del 20 e 21 maggio.
L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Per informazioni e adesioni scrivere a: info@exhibitaround.com

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 22342832[95891]