Per il 7° anno consecutivo l'Associazione Culturale Image in collaborazione con la Cineteca di Bologna presenta una serata dedicata alla proiezione dei lavori vincitori del World Press Photo, il concorso di fotogiornalismo più importante al mondo. La serata si terrà martedì 11 luglio alle ore 21.30.
Sul grande schermo di Piazza Maggiore verranno proiettati le foto vincitrici della 66° edizione del World Press Photo, alla presenza Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Fulvio Bugani, fotografo e Presidente di Image, nonché vincitore del premio nel 2015, e Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica, scrittore e critico fotografico.
Saranno ospiti della serata i fotografi italiani vincitori di quest’anno Alessandro Cinque e Simone Tramonte.
Quest’anno la giuria internazionale del concorso ha esaminato circa 60 mila foto di 3752 fotografi provenienti da 127 paesi del mondo. Secondo la nuova formula del concorso, sono 24 i vincitori regionali del World Press Photo Contest 2023. I 4 vincitori globali sono stati dunque selezionati tra i 24 vincitori regionali 2023, per ciascuna delle quattro categorie previste (foto Singole, Storie, Progetti a lungo termine e Open Format), per ognuna delle 6 zone del mondo: Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, America del Sud, Sud Est asiatico e Oceania.
Le spettacolari immagini vincitrici saranno proiettate su uno degli schermi cinematografici all’aperto più importanti d’Europa, nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore, che rimane il fulcro della manifestazione. L’accesso alle proiezioni è libero e gratuito.
Il World Press Photo a Bologna nasce dalla collaborazione di Gian Luca Farinelli e Fulvio Bugani e si inserisce all’interno del Festival Sotto le stelle del cinema, per dare spazio anche alla fotografia come arte espressiva e renderla alla portata di un grande pubblico.
Appuntamento martedì 11 luglio alle ore 21.30 in Piazza Maggiore a Bologna.
Questo evento è stato inserito nell'agenda di Reflexlist nella sezione Eventi
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.