Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.
Come creare un´antotipìa (anthotype)
Se vi interessano le tecniche antiche allora dovete provare a realizzare un´antotipìa (in inglese anthotype), ovvero un´immagine creata con materiale fotosensibile ricavato dalle piante. Basta macinare un pò di foglie per ottenere un succo, spalmarlo su un foglio di carta, posizionare un negativo sulla carta e infine lasciare l´immagine sotto il sole.
Poichè non è possibile stabilizzare e fissare l´immagine così ottenuta, alla fine del processo sarà necessario eseguire una scansione (l´originale andrà conservato in un luogo buio).
I dettagli di questo affascinante processo li trovate (in inglese) su Photojojo
Per la cronaca; l´antotipìa è una tecnica fotografica molto antica messa a
punto da Sir John Herschel già nel 1842.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.