Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.
Ferdinando Scianna
Ferdinantio Scianna, nasce a Bagheria, in Sicilia nel 1943. Compie all´Università di Palermo studi, interrotti, di Lettere e Filosofia. Nel 1963 incontra Leonardo Sciascia con il quale pubblica il primo dei numerosi libri poi fatti insieme, Feste religiose in Sicilia (Bari, 1965), che ottiene il premio Nadar.
Si trasferisce a Milano dove dal 1967 lavora per il settimanale l´Europeo, come fotoreporter, inviato speciale, e poi come corrispondente da Parigi, dove vive per dieci anni. Introdotto da Henn Cartier-Bresson, entra nel 1982 nell´agenzia Magum. Dal 1987 alterna al reportage e al ritratto la fotografia di moda e di pubblicità, con successo intemazionale. Svolge anche da anni un´attività critica e giornalistica che gli ha fatto pubblicare numerosissimi articoli in Italia e Francia su temi relativi alla folografia e alla comunicazione con immagini in generale.
Fra i suoi libri più importanti ( fotografici e non solo) si ricordano: Feste religiose in Sicilià, testo di L Sciascia (Bari 1965); Les Siciliens, testi D. Fernandez, L.Sciascia (Parigi 1977, Torino 1977); Kami: minatori sulle Ande boliviane (Milano 1988); Le forme del Caos, testo M. Vàzquez Montalbàn (Udine 1989); Ore di Spagna, testo di L, Sciascia (Messina 1989); Leonardo Sciascia fotografato da Ferdinando Scianna (Milano 1989); Marpessa. un racconto (Milano 1993); Altrove, reportage di moda, testo C. Ambroise (Miiana 1995); Viaggio a Lourdes (Milano 1996); Dormire, forse sognare (Udine J997); Jorge Luis Borges fotografato da Ferdinando (Milano 1999); Sicilia ricordata testi di D.Maraini (Milano 2001) Obiettivo ambiguo (Milano 2001) Etica e fotogiornalismo (Milano 2010)
Ipse dixit: Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la
fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si
arriva in nessun altro posto che alla fotografia.
Credits Salvo alcune integrazioni, la biografia è tratta dalla terza di copertina di Obiettivo Ambiguo, Rizzoli
Si ringrazia Massimo Stragapede per averci gentilmente concesso questo splendido ritratto di Scianna (Taranto, 2012)
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.