Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Ghirri “superato”? (dal blog di Smargiassi)

Oggi, sul bellissimo blog di M. Smargiassi su Repubblica, si parla di Ghirri, della sua "pulizia dello sguardo" e dell´influenza della rete sulla fotografia. Ecco un paio di passaggi; l´invito è quello di leggere attentamente tutto il post.

"La fotografia di massa esiste almeno dall’ultimo decennio dell’Ottocento: solo pochi tecno-entusiasti del Web non si rendono conto che la rivoluzione Kodak fu almeno altrettanto sconvolgente per la cultura dell’immagine dell’esplosione dei fotocellulari. La differenza: nell’era pre-Internet, il fotoamatorismo e la fotografia familiare facevano ancora riferimento a modelli “alti”, incontrati su rotocalchi che erano di massa per diffusione, ma di qualità per contenuto. Anzi: la fortuna della fotografia di massa aveva bisogno di quei miti (che infatti l’industria fotografica coccolava) per lasciar credere a qualsiasi dilettante che avrebbe potuto emulare quei modelli se solo avesse comprato le macchinette e le pellicole giuste. E’ possibile riconoscere quelle influenze colte, assunte spesso in modo inconsapevole, in qualsiasi scatola da scarpe piena di vecchie istantanee.

Oggi invece i modelli della cultura visuale dei produttori di massa di immagini non stanno affatto nella fotografia di qualità, confinata nelle sue nicchie. Stanno in altre fotografie di massa. I social network sono un gigantesco gioco di specchi in cui ciascuno imita le foto di un altro che imita le sue. Non c’è immissione di nuovi stimoli, se non dai cascami della pubblicità, della tivù e del cinema.

Questa cultura visuale immobile e autoreferenziale sta invadendo tutto il campo, bastando a se stessa. Non c’è più lo spazio fisico, materiale, per la “lezione di Ghirri”, se non in qualche recinto editoriale d’élite." (...)

"La frattura fra cultura foto-visuale di massa e cultura foto-visuale colta è molto più ampia in quest’era sovracomunicante che ai tempi di George Eastman"

Grande Smargiassi

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 22350630[103689]