Jon Rafman: plagio, net art o fotografia?
Nel 2011, al fotografo Michael Wolf è stata assegnata una menzione speciale al World Press Photo 2011 grazie ad un lavoro basato sugli screenshots tratti da Google Street View. Ciò ha scatenato un acceso dibattito in merito a ciò che si possa considerare fotografia "originale" e ciò che invece debba essere considerato plagio.
Recentemente
l´Independent ha un pubblicato un interessante articolo su un altro artista (fotografo?),
Jon Rafman, che basa il suo lavoro su Street View e anche in questo caso le polemiche legate a quale sia il confine che separa l´originalità dalla semplice copia non mancano. Questione vecchia come l´arte ma sempre più attuale al tempo di Internet!
Rafman
ha vissuto a Montreal per la maggior parte della sua vita; conseguita una
laurea in filosofia è entarto, verso
la metà degli anni 2000, a far parte di una comunità di
artisti dilettanti venuti in contatto tramite il
sito del.icio.us. Questa "scuola d´arte" legata dal web usava internet come la principale fonte di ispirazione per le proprie opere ed è all´interno di questa che Rafman ha delineato il suo "stile" e ha scelto la sua "strada. Rafman stesso ha dichiarato che "Internet è stata la mia Parigi degli anni 1920 ".
Il lavoro di Rafman,
The Nine Eyes of Google Street View, sarà presto esposto a Londra alla
Saatchi Gallery.
(via | petapixel)
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.