Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Simulare la profondità di campo

C´è chi considera l´uso sapiente della (ridotta) profondità di campo il discrimine tra un bravo e un cattivo fotografo. Spesso però, nonostante le migliori intenzioni, l´uso di ottiche poco luminose e l´utilizzo di macchine con sensori molto picccoli ostacola l´utilizzo di questa tecnica.

Molti fotografi, per ottenere uno sfondo sfocato, selezionano il soggetto, invertono la selezione e applicano il filtro sfocatura. L´effetto però non sempre è all´altezza delle aspettative e genera di frequente immagini fotoritoccate che sono semplicemente peggiori di quelle di partenza.  

Nel video proposto (in inglese), viene illustrata una tecnica molto particolare che, agendo sui canali, simula in maniera molto più verosimile l´agognata ridotta profondità di campo.

(via | fotografiaartistica.blogspot.it)

Nota. Vuoi saperne di più sulla profondità di campo? ecco il link alla corrispondente voce del glossario Profondità-di-campo



Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 22349827[102886]