Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.
Sony DSC-RX1: la compatta full frame
Il 12 settembre verrà ricordato come il giorno in cui un sensore full frame ha fatto il suo ingresso per la prima volta nel mondo delle compatte. A stabilire questo primato è Sony che oggi ha presentato la RX1, una compatta molto elegante dotata di sensore full frame CMos Exmor che, con i suoi 24,3 milioni di pixel, non farà rimpiangere le reflex professionali che ci hanno ormai abituati a questi nueri.
A stupire è la scelta dell´ottica. La RX1 infatti utilizza un obiettivo fisso 35mm f / 2 Carl Zeiss che, nonostante costituisca una scelta eccellente, non mancherà di sconcertare quanti, considerando il prezzo di 2800 dollari, non sono disposti a rinunciare alla flessibilità delle ottiche intercambiabili.
Sony però deve aver pensato anche a questo e per compensare questa mancanza ha ideato un sistema, basato sulla tecnologia By Pixel Super Resolution, che
permette di ingrandire le immagini senza ridurre il numero di pixel!
Per il resto la RX1 ha caratteristiche da vera Pro. Il range della sensibilità va da 100 a
25.600 Iso (da 50 a 102.400 se si utilizza la modalità espansa), la raffica di scatto arriva
fino a 5 fotogrammi al secondo e il formato Raw
è del tipo a 14 bit. Non manca infine la possibilità di girare video in Full HD (con registrazione
progressiva a 50p/25p o 60p/24p), una serie di modalità scena
preimpostate e filtri creativi.
Ma la nuova nata in casa Sony ha anche un´altra caratteristica di spicco che la distingue da tutte le altre macchine e che farà venire l´acquolina in bocca a quanti rimpiangono le vecchie
ottiche! Infatti l´obiettivo Carl Zeiss è dotato di due
ghiere, una per la messa a fuoco e l´altra per i diaframmi, come i vecchi obiettivi "analogici"!
In Italia la macchina sarà disponibile a fine anno. Esigenti, nostalgici, sperimentatori e ricchi fatevi avanti!
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.