3 nuove Olympus: E-PM2, E-PL5 e X-Z2
Olympus si presenta al Photokina con tre nuove fotocamere: la X-Z2 che va a prendere il posto di ammiraglia tra le compatte, la E-PM2 e E-PL5 con cui invece arricchisce la serie PEN Micro Quattro Terzi. Entrambe le fotocamere PEN dispongono di un sensore CMOS da 16.1MP, una sensibilità ISO massima di 25.600, un sistema per la stabilizzazione delle immagini integrato, uno schermo touchscreen da 3 pollici, una raffica da 8 fotogrammi al secondo, diversi filtri fotografici, la possibilità di scatatre in RAW con editing "in-camera", e la registrazioen video in HD 1080.
L´E-PM2, (in alto a destra, qui proposta in versione bianca) è la fotocamera più piccola e leggera della serie PEN. Disponibile
nei colori nero, bianco, argento e rosso, sarà
disponibile a partire da ottobre 2012 ad un prezzo di circa $ 550 per il solo corpo, o a $ 600 se venduta abbinata all´obiettivo 14-42mm f3.5/5.6.
L´E-PL5 (qui in alto, in nero) è la più potente delle due nuove fotocamere PEN. È
dotata di un corpo interamente in metallo e uno schermo LCD orientabile
per 170° verso l´alto e 64 verso il
basso. Disponibile nei colori nero, bianco, o argento a partire da ottobre 2012 ci sarà la possibilità di acquistare solo il corpo a $ 650.
La
nuova Olympus X-Z2 è invece la "compatta" di punta della
società, e va a collocarsi nel segmento di mercato occupato da macchine come la Nikon P7700. La X-Z2, offre un sensore CMOS 1/1.7, un ottica 4x f/1.8-2.5, una sensibilità che arriva a 12.800 ISO,
un flash pop-up, un LCD da 3 pollici touchscreen, HDR "in-camera",
filtri d´arte, e la registrazione video HD 1080p.
Interessante la presenza sulla parte frontale di un anello di controllo ibrido, che l´azienda definisce "il primo al mondo", a cui è possibile assegnare delle funzioni quali la messa a fuoco e il controllo dello zoom oppure l´esposizione e le impostazioni correlate.
L´X-Z2 sarà disponibile nel mese di novembre 2012 per circa $ 600.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.