Camera Image Sensor: confronta i sensori
Il formato del sensore è un tema molto importante che ultimamente, grazie alla valanga di nuovi modelli che hanno invaso il mercato, è stato al centro della nostra attenzione. L´importanza della grandezza del sensore è emersa con prepotenza solo negli ultimi anni sostituendosi alla corsa verso l´aumento del numero dei megapixel che aveva caratterizzato invece l´esordio delle reflex digitali.
Se però vi interessa capire concretamente in cosa si traducano sigle quali Full Frame, APS-C, 1/1.7", potete utilizzare l´applicazione di
Camera Image Sensor.
Questa infatti sulla base delle richieste degli utenti (che possono scegliere marca e modello di fotocamera) genera delle immagini che riproducono i sensori; queste immagini vengono poi affiancate permettendo così, in maniera molto intuitiva, di mettere a confronto le dimensioni dei diversi sensori.
L´utilizzo è semplice; basta scegliete un modello di fotocamera dalla lista e man mano che l´applicazione produce le immagini aggiungerne quanti se ne preferisce cliccando sul tasto (+). E il bello è che man mano che si procede, in basso, compaiono anche le specifiche!!!
Con l´immagine qui in alto ci siamo divertiti ad affiancare il sensore dell´ iPhone, e delle Canon PowerShot G12, PowerShot G1X, EOS 60D e EOS 5D MKII
Divertente ed utile!
(via | a
dolfo.trinca)
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.