FourMatch: stop alla manipolazione delle foto
Era ormai da circa un annetto che si parlava dell´introduzione sul mercato di un prodotto capace di svelare le foto modificate. Oggi finalmente, grazie a Fourandsix, una società nata dalla collaborazione tra un ex product manager
di Photoshop e un professore esperto di problemi legali legati al mondo delle nuove tecnologie, questo prodotto è una realtà.
Lo strumento, chiamato FourMatch, è un´estensione per Photoshop CS5/CS6 che "distingue immediatamente
i file delle fotocamere digitali non modificati da quelli che possono
essere stati modificati."
Ma a differenza di quello che si potrebbe pensare, FourMatch non esamina il contenuto di una
fotografia ma scruta i metadati del file alla ricerca di indicazioni di manomissione.
La società spiega che "FourMatch sfrutta il fatto che vi è una varietà quasi infinita di prodotti hardware e software che memorizzano i propri dati nei file EXIF, in un modo specifico. Questa varietà si traduce in un insieme distintivo di "firme" di ciascun prodotto hardware e software.
Una volta che l´immagine è stata modificata e salvata di nuovo da un
prodotto software, la firma risulta modificata."
Il plug-in quindi non fa altro che confrontare l´isieme dei dati presenti nel suo database con quello presente nel file: quando trova una corrispondenza si può essere sicuri che la
foto non sia stata modificata.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.