Si parla di un sensore FF da 36 Megapixel (con una velocità di raffica che dovrebbe attestarsi sui 6 fps a piena risoluzione), ma recentemente si è fatta strada anche un´altra
ipotesi che vorrebbe la Nikon D4x equipaggiata con un sensore da ben 52 Megapixel (e 4fps)!!
Interessante l´ipotesi, tutt´altro che campata in aria, di un sensore da 36 MP senza filtro antialias che, rodato nella D800E, sarebbe pronto per fare il suo ingresso nel mondo delle ammiraglie. A vantaggio di chi non lo sapesse ricordiamo che un sensore privo di filtro antialias restituisce immagini più nitide, con più dettagli e maggiore risoluzione, a prezzo però di un aumento del moiré che andrebbe poi rimosso (scattando in Raw) in postproduzione con software tipo Capture NX2 di casa Nikon. La nuova Nikon D4x comunque dovrebbe incorporare un sistema di riduzione software del moiré interno alla fotocamera, che svolgerebbe in automatico la postproduzione antimoirè!
L´annuncio ufficiale potrebbe arrivare il prossimo autunno; Nikonrumors stessa valuta l´indiscrezione attendibile al 60%.
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.