La prima foto di un´esplosione atomica subacquea
Ancora una notizia per la serie "la-prima-foto-di". Nel 1946 gli Stati Uniti hanno condotto una serie di test nucleari presso l´atollo di Bikini durante l´Operazione Crossroads. Furono fatte esplodere due bombe nucleari per testare gli
effetti delle esplosioni sulle navi da guerra. Il secondo ordigno, denominato Baker, è stato il primo al mondo a esplodere sott´acqua. Durante quell´esperimento furono scattate delle foto che possono sicuramente essere considerate immagini senza precedenti.
Nell´immagine in alto le navi in primo piano, lo sfondo e il fungo atomico contribuiscono a rendere le proporzioni del fenomeno.
Quella macchia nera alla base del fungo è una portaerei che viene scaraventata in alto (si nota meglio nella versione ad alta risoluzione).
La foto è stata scatata da una distanza di 3,5 chilometri.
L´esplosione ha sollevato due milioni di tonnellate di acqua e sabbia, creando una
colonna di 6000 metri di altezza, 2.000 metri di larghezza.
In seguito ci
sono stati molti problemi con la radioattività tanto che
il test è stato definito come "primo disastro nucleare al
mondo."
A questo link è possibile scaricare un´immagine
ad alta risoluzione(via: petapixel)
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.