Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Ridurre il rumore digitale

La riduzione del rumore è uno dei temi più importanti nell´ambito della postproduzione digitale. Le macchine sono sempre più prestanti ma la voglia di ottenere risultati sempre più accurati non viene mai meno. In questo articolo di FOTOZONA sono presentati i più comuni e utili sistemi di riduzione del rumore.

L´autore dell´articolo, Max Ferrero, oltre a suggerire di scatatre sempre in Raw, indica diversi sistemi utili come il pixel binning (ovvero scattare a risoluzione ridotta), la maschera avanzata di riduci disturbo e l´utilizzo del metodo LAB.

Per quest´ultima tecnica si può procedere nel modo seguente:
- aprire l’immagine  con Photoshop
- convertire l´immagine nel metodo Lab andando su immagine>metodo>colore Lab
- selezionare il canale dedicato alla luminosità
- applicare il filtro di riduzione rumore solo a quest´ultimo canale
- selezionare nuovamente il canale denominato LAB per ripristinare i colori
- Ritornare al metodo RGB, per salvare in jpeg

Buona lettura e buon divertimento!

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 22347545[100604]