Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Paul Foster e la fotografia commerciale

Fotografidigitali ha incontrato Paul Foster, Senior Director Creative Content di Getty Images, con cui ha delineato le tendenze della ´visual communication´ e della fotografia commerciale.

Tra i passaggi della bella intervista che vi consigliamo di andare a leggere, ci hanno colpito l´idea che i messaggi da comunicare siano più o meno sempre gli stessi e che il cambiamento apportato dalle tecnologie digitali faccia in modo che non ci sia più un fotografo o un gruppo leader che delinei il futuro della fotografia ma le linee vengono ormai "stabilite" dal basso.

Dice infatti Paul Foster intervistato da Roberto Colombo: "non è cambiata la necessità di cominicare messaggi chiari, comprensibili, diretti. Non sono cambiati i messaggi stessi: i 20 argomenti più importanti e più ricercati non sono molto variati negli ultimi anni. Parole come fiducia, protezione, amicizia, passione, sicurezzza, continuano ad essere centrali nella fotografia commerciale e nei messaggi che le aziende vogliono lanciare ai propri clienti.

In alcuni casi sono cambiati i topic all´interno di un certo settore, ma andando a pescare sempre all´interno della Top 20. Un esempio è l´ambito finanziario dove dopo la tragedia dell´11 settembre 2001 si è modificato in modo netto il tenore dei messaggi pubblicitari. Si è passati dall´idea del lusso, declinata fotograficamente in oggetti ricercati, supercar e top model, a messaggi inerenti alla protezione della propria famiglia, alla messa in sicurezza del proprio futuro e di quello de propri figli. Le carte di credito non vengono più pubblicizzate come lo strumento per accedere all´orologio di lusso, ma quello per soddisfare i desideri di figli, mogli, fidanzate e amici."

E ancora, rispondendo alla domanda su chi siano i trend setter: "Questo è un ambito in cui negli anni le cose sono cambiate in modo radicale: se una volta esistevano dei fotografi iconici in grado di delineare le tendenze fotografiche con i loro scatti e i loro lavori, ora i trend emergono dal basso e anche noi (team Creative Content di Getty Images NdR) scandagliamo i luoghi di ritrovo virtuale per capire quali sono le tendenze emergenti. Non ci sono più persone, entità, gruppi elitari che dettano le direzioni da prendere.

Sono i consumatori stessi oggi a delineare le tendenze della visual communication, è importante per noi, che forniamo poi contenuti alle aziende per le loro campagne, trovare i modi per intercettare le tendenze emergenti. Flickr è un ottimo luogo per avere una visione globale su quali siano i trend della visual communication."

L´intervista è leggibile a questo link: http://www.fotografidigitali.it/articoli/3602/i-trend-da-non-perdere-se-volete-vendere-le-vostre-foto_index.html

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright © 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 22347527[100586]